Verso le amministrative, per il centrodestra una settimana decisiva

Ancora non c’è accordo tra chi chiede una soluzione civica e chi una formazione di partiti. Ma ormai è tempo di chiudere. Anche Petitto potrebbe essere tra gli alleati. Tra i candidati Romei. Ultimo tentativo per trovare la quadra su Genovese

0
285

I partiti del centrodestra irpino riflettono se schierarsi politicamente o civicamente. Il simbolo sarebbe utile per sfruttare l’effetto europee. Ma poi alle amministrative non sarebbe meglio allargare la coalizione quanto più è possibile?

Gianfranco Rotondi ammette che il centrodestra irpino è in difficoltà. Intendendo che i partiti hanno poco appeal e radicamento sul territorio, pochi voti. Almeno per ora.
Ecco perché si valuta l’opzione civica.
Rino Genovese l’ha suggerita un po’ di tempo fa. Non ha ricevuto né sì né no.
Possiamo solo immaginare che cosa direbbe oggi a distanza di cinque mesi dal documento in cui ha proposto un patto per Avellino: “Ormai bisogna prendere una decisione. Non è più tempo di tergiversare. La mia posizione resta ferma. Mi candidato a sindaco con una coalizione civica, se ci sono le condizioni”.

Quali? “Ho sempre parlato di una coalizione che ricomprendesse il centrodestra ma – potrebbe affermare Genovese – con un’evidente ed ampia apertura alla società civile, a sensibilità politiche diverse, quindi anche di centrosinistra”.
Potrebbe metterla così il giornalista candidato in pectore.

Intanto la presidente dei Fratelli d’Italia irpini Ines Fruncillo, candidata alle europee con Fratelli d’Italia, frena: meglio una compagine di partiti. Stessa cosa dice Gennaro Romei, coordinatore provinciale dell’Udc, che non nasconde di volersi candidare a sindaco.

La soluzione civica piace invece al coordinatore di Forza Italia, Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano, a Salvatore Vecchia, segretario della Lega e sindaco di Cassano, ad Angelo D’Agostino, candidato in quota Forza Italia per un seggio a Strasburgo.
Nel centrodestra si colloca anche Lazzaro Iandolo, sostenuto dall’associazione Primavera Meridionale sotto il logo de “La Rondine”.

E ci sarebbe il consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo di Moderati e Riformisti, ormai distante dall’ex sindaco Gianluca Festa. Pare che lo strappo sia difficile da ricucire. Appuntamento sabato quando il centrodestra deciderà in via ufficiosa.