A Grottaminarda giornata di studi su San Tommaso d’Aquino

0
434

Grottaminarda. Una giornata di studi, riflessioni e approfondimenti  domenica 25 giugno, sulla figura di San Tommaso d’Aquino,  il patrono della cittadina ufitana. In pratica, come ogni anno, è il seminario che apre all’attesa del Festone agostano, quando sarà festeggiato insieme a San Antonio da Montpellier e Sant’Antonio da Padova. Il convegno, che comincerà alle ore 17.30, nello splendido scenario del maniero d’Aquino,  si occuperà di  S.Tommaso d’Aquino:” il Filosofo, il Teologo,  il Santo”.

Quindi, dopo i saluti del sindaco della cittadina ufitana,  Marcantonio Spera  il professore Sebastiano Valerio, ordinario di Letteratura Italiana e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici,dell’Università di Foggia si intratterrà a parlare delle rappresentazioni letterarie del Filosofo della Chiesa.

A seguire, il rapporto tra il Santo e la Filosofia con il contributo di Alessandra Beccarisi, professoressa ordinaria di filosofia medievale presso l’Università dauna. Il seminario si concluderà con Giuseppe Busiello, frate domenicano, docente di filosofia teoretica presso il Seminario interdiocesano della Basilicata che terrà una lezione su Sapienza e Saggezza. Gli incontri saranno moderati dall’avvocato Rocco Barrasso. Il Castello d’Aquino, domenica prossima, sarà aperto dalle ore 9. 30 alle 12.30 anche per visite guidate gratuite.