A Montoro la Pinacoteca di arte contemporanea per unire attraverso la cultura

0
229

Un punto di arrivo, un traguardo, ma anche una ripartenza per riuscire ad allungare lo sguardo e a guardare lontano. E per diffondere il messaggio per cui la cultura è parte integrante del nostro vivere. E’ il messaggio oltre l’annuncio fatto questa mattina, a palazzo dell’Annunziata, dell’inaugurazione della Pinacoteca d’arte contemporanea che sarà inaugurata venerdì 12 aprile alle ore 17,30 presso il palazzo della cultura alla frazione San Bartolomeo.

Il sindaco Girolamo Giaquinto ha sottolineato l’importanza del momento, arrivato dopo anni di lavoro, e un lungo intervento di restauro del palazzo della cultura che ospita la Pinacoteca e che sarà consegnato dall’Amministrazione Comunale alla comunità.

Il sindaco ha sottolineato anche il ruolo che hanno avuto le associazioni che se ne sono fatte carico, e il lavoro sinergico compiuto per poter approdare a questo traguardo, la nascita di un polo di aggregazione culturale a tutto tondo, che costituisce “la istituzionalizzazione di un percorso che viene da lontano”, ha commentato, ringraziando quanti hanno dato il loro impegno nel tempo, tra gli altri l’assessore alle Politiche per la Cultura e per lo Sport Raffaele Guariniello, assente per motivi personali, la direttrice artistica Eliana Petrizzi, il presidente dell’associazione culturale ‘Contemporaneamente’ aps, Gerardo Fiore, il fotografo professionista Franco Sortini.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di dare risalto all’evento con l’attivazione di un Servizio Filatelico Temporaneo operato da Poste Italiane, per la giornata del 12 aprile 2024. Gli operatori di Poste Italiane potranno apporre, su documenti regolarmente affrancati, il bollo speciale realizzato per l’occasione. Sarà possibile visitare una mostra filatelica a tena artistico, curata da Gino Moio, cultore di filatelia, marcofilia e storia postale, all’interno della quale verranno esposti francobolli riproducenti opere d’arte di varie epoche.

L’associazione culturale ‘Contemporaneamente’ aps, che ha attualmente in gestione la Pinacoteca, ha voluto predisporre delle apposite cartoline illustrate, che saranno rese disponibili gratuitamente nella giornata dell’evento, sulle quali, previa affrancatura, sarà possibile apporre il bollo speciale.
La direttrice artistica Eliana Petrizzi ha ribadito il lavoro fatto fino da ora, l’importanza del momento, il messaggio che si vuole lanciare, della cultura che non conosce confini, e che anzi vuole superare quelli che definisce i “disfattisti militanti”, quelli che in ogni caso si vestono dei panni del detrattore. Sottolinea, Petrizzi, il ruolo svolto dal presidente Fiore e dall’assessore Guariniello, che in questi anni hanno fortemente creduto nella valenza dell’iniziativa, così ha fatto Gerardo Fiore nel ripercorrere il tempo dell’impegno, negli anni scorsi, fino ad arrivare al traguardo che, come ha sottolineato lui stesso, non è mai un punto di arrivo, invece una scommessa per sempre nuove cose.

Concetto ribadito da Gerardo Fiore, che con la sua associazione ha tenuto duro, ed ora si dice pronto a sostenere altre sfide come è nella sua stessa natura. Un aspetto che è emerso dalle parole di Franco Sortini, che ha realizzato il logo della Pinacoteca, e che ha richiamato la comunità di Montoro all’orgoglio dell’appartenenza e del momento culturale che si sta per inaugurare.