A Visioni “Un uomo felice”, il cinema per riflettere su pregiudizi e identità di genere

0
265

E’ dedicato a “Un uomo felice” commedia francese diretta da Tristan Séguéla con Fabrice Luchini e Catherine Frot,  che si fa beffa dei pregiudizi sull’identità di genere il nuovo appuntamento con la rassegna firmata Visioni promossa dal Centrodonna. Il 10 aprile la proiezione al Cinema Partenio alle 17.30, 19.30 e 21.30

Jean è un sindaco conservatore di una cittadina della Bretagna, e sta preparandosi per tentare la riconferma nella successiva campagna elettorale. Un giorno, però, riceve una notizia inattesa: sua moglie Edith gli annuncia di non sentirsi più a suo agio nel proprio copro femminile e, per questo, vorrebbe iniziare un percorso di transizione per cambiare sesso, mandando all’aria tanti anni di matrimonio.

Dopo aver compreso la gravità della situazione, Jean si preoccuperà più per gli esiti delle elezioni, che potrebbero essere nefasti se questa notizia diventasse di pubblico dominio, che per la decisione di Edith, la quale è determinata ad andare sino in fondo alle sue intenzioni. Tutti resteranno meravigliati da quello che la donna intende compiere: avranno inizio una serie di equivoci, che faranno emergere tanti pregiudizi fino ad allora rimasti nascosti…