Accordi per 5,5 milioni a favore del personale dei Vigili del fuoco

0
420

“Sono stati sottoscritti dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile insieme alle Organizzazioni sindacali tre importanti accordi integrativi nazionali in favore del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Ad annunciarlo è il Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, On. Emanuele Prisco.

Un primo accordo distribuisce le risorse del fondo di produttività anno 2020 al personale direttivo per un importo pari a 4 milioni di euro e prevede l’incremento degli emolumenti per alcune attività strategiche per il Corpo Nazionale, quali soccorso esterno, reperibilità, servizi operativi e tecnico-professionali.
Gli altri due accordi riguardano la distribuzione delle risorse per attività di studio a favore del personale direttivo, per un importo di 1 milione di euro circa, e per attività di ricerca e sperimentazione a favore dei non direttivi e non dirigenti, per un importo di circa 500 mila euro.

Si tratta di accordi, fortemente innovativi, che modificano quelli del 1999, prevedendo, a decorrere dal 2023, una serie di nuove attività importanti per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e aumenti dei relativi compensi.
“Il dato più significativo – spiega il sottosegretario Prisco – è che questi accordi sono stati sottoscritti dalla quasi unanimità delle rappresentanza dei lavoratori, che voglio per questo ringraziare, assieme al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e vanno incontro alle esigenze del personale dei Vigili del Fuoco impegnato quotidianamente nell’attività di soccorso e non solo”.