Acque costiere in Campania, la classifica Arpac sulla balneabilità

0
389

A che punto è la balneabilità delle acque costiere nella regione? Con la nuova classificazione propedeutica alla stagione balneare 2023, le acque balneabili restano al 97% del totale della costa monitorata dall’Arpac, come l’anno scorso.

In termini di lunghezza di costa, sono l’88% le acque classificate come “eccellenti”, il 7% sono “buone”, il 2% “sufficienti”. Il 3% sono classificate come “scarse” e dunque da interdire ai bagnanti a inizio stagione balneare. Rispetto all’anno scorso, la percentuale di acque “buone” sale di due punti, perché vengono “promossi” una serie di tratti di mare precedentemente classificati come “sufficienti”.

In un articolo di cui diamo i riferimenti in basso, a cura degli esperti dell’Agenzia, vengono riportate le acque la cui classe di qualità è migliorata da “sufficiente” a “buona” e quelle classificate di qualità “scarsa”. Il 12 aprile ripartono i controlli, in calendario fino a fine settembre: nel 2022 sono stati effettuati circa 2.500 prelievi su 328 acque di balneazione. Tutti i risultati vengono diffusi, non appena disponibili, sul sito dell’Agenzia.

https://www.snpambiente.it/2023/04/05/riparte-il-monitoraggio-delle-acque-di-balneazione-in-campania/