E’ dedicata a “Suites di fine anno” di Roberto Maggi il nuovo appuntamento della rassegna “Avellino letteraria”, in programma il 28 ottobre. Introdurrà Annamaria Picillo, direttore della rassegna Avellino letteraria. A dialogare con l’autore Angela De Nicola. Interverrà Mafalda Inglese, amministratrice My Fair Agenzia per lo sviluppo dei borghi. A portare i propri saluti Laura Nargi, vicesindaco di Avellino. A portare i propri saluti il vicesindaco Laura Nargi. L’intermezzo musicale sarà a cura del Maestro Mario Sibilia. A caratterizzare l’incontro l’esposizione delle opere in cartapesta di Cettina Prezioso. Coordina Daniela Apuzza
Protagonista della raccolta è la musica. A prendere forma un viaggio nell’interiorità, che cerca di esplorare i fantasmi della mente, di interrogarsi sulla fragilità del proprio essere con racconti ambientati durante la Notte di Capodanno.
Le storie appaiono composte e pensate per essere ‘suonati’ in sequenza, ritroviamo l’alternanza dei tempi indicati dalla scuola barocca, dall’Allemanda o andante che dà la tonalità al primo racconto ai mossi e incalzanti Capriccio e Scherzo che ci conducono verso l’epilogo con il suo canto di libertà ‘ritrovata’.
Punto di partenza la duttile forma compositiva, la suite, che vede alternarsi scritture differenti, dedicate ora agli ensambles da camera, ora al più nutrito insieme orchestrale, fino alle numerose e mirabili partiture per strumenti solisti.