Agronomi, l’avellinese Antonio Capone eletto tra i consiglieri nazionali

0
451

Il nuovo Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), tra le cui fila è presente l’avellinese Antonio Capone, si è insediato oggi presso il Ministero di Giustizia e, contestualmente, ha eletto il proprio Presidente nazionale.

L’ufficio di presidenza, organismo che coordina le attività propedeutiche e funzionali al Consiglio Nazionale, sarà composto dal romano Mauro Uniformi, in veste di Presidente, dal toscano Renato Ferretti, in qualità di Vicepresidente e dal pugliese Gianluca Buemi, che ricoprirà la carica di Segretario.

Al termine dell’elezione, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha portato i suoi auguri ai consiglieri appena insediati nella nuova carica.

Nel 2023, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali si è rinnovato per 10 quindicesimi, riconfermano 5 consiglieri uscenti (lo statuto del CONAF impedisce le candidature dopo 2 mandati consecutivi).

Mantenuta anche la rappresentanza femminile con le stesse proporzioni del Consiglio uscente: con 4 componenti femminili su 15 consiglieri eletti.

Proporzionata la distribuzione nazionale con 6 consiglieri del nord Italia (Pordenone, Milano (2), Verona, Bologna e Ravenna), 4 componenti dell’Italia centrale (Perugia, Chieti, Pistoia e Roma), e 5 rappresentati degli ordini meridionali (Avellino, Catania, Taranto, Matera, Sassari).

Antonio Capone lavora dal 2001 come Agronomo dell’Azienda Vitivinicola Mastroberardino S.P.A, grazie alla quale ha maturato esperienza sui vitigni autoctoni Campani. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni con tema di Viticoltura ed Enologia. Riceve dalla prestigiosa agenzia Vinoway il riconoscimento di miglior agronomo italiano 2020.

Attualmente è parte della commissione di tecnici di degustazione vini DO della Campania.

Segue dal punto di vista tecnico gestionale l’azienda corilicola e viticola di famiglia.

Vicepresidente dell’ODAF di Avellino dal 2017-2021, da ottobre 2021 è stato Presidente dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino e consigliere della Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Campania