Allarme furti, il sindaco: più controlli a Monteforte

0
850

 

MONTEFORTE IRPINO- “Certo la situazione non è da sottovalutare, ma la vicinanza delle Forze dell’ordine, ne sono certo, sta già avendo l’effetto di far ridimensionare il fenomeno dei furti sul territorio di Monteforte Irpino”.
Appare fiducioso il sindaco montefortese, Antonio De Stefano, a margine del tavolo tenutosi ieri mattina in Prefettura per mettere in atto un’azione coordinata dopo i gravi episodi di criminalità che da qualche mese si registrano in paese.
A ricevere il sindaco, il Prefetto Carlo Sessa, il vice e delegato alla sicurezza e ordine pubblico Salvatore Palma, il colonnello provinciale dei Carabinieri, Franco Antonio Maria Di Pietro, il Questore Maurizio Ficarra e il Comandante della Guardia di Finanza Antonio Mancazzo. Presenti all’incontro anche una delegazione di cittadini e il consigliere di minoranza a Monteforte, avvocato Carmelina D’Acierno.
Più controlli sul territorio, dunque, grazie ad un’azione urgente già in atto e coordinata dalla Prefettura.
Questo il primo risultato raggiunto dal sindaco per mettere argine al fenomeno criminale che certamente ha interessato soprattutto via Aldo Moro ma, come sottolinea il sindaco, ha riguardato anche altre zone della città.
“Purtroppo molte traverse limitrofe a via Nazionale- commenta De Stefano- sorgono a ridosso delle campagne. Probabile che i malviventi raggiungano le zone prese di mira a piedi, per poi fuggire attraverso gli adiacenti terreni. La situazione è da tenere sotto controllo, ma già da qualche giorno Polizia e Carabinieri stanno mandando volanti a Monteforte e questo permette di sorvegliare maggiormente il territorio”.
Il sindaco comprende come la popolazione sia sfiduciata in un momento più delicato ma inviata anche a denunciare direttamente alle autorità competenti i furti subiti. “Nel mese di gennaio sono state solo quattro le denunce presentate- dice a riguardo- a febrbaio qualcuna in più ma in numero comunque inferiore rispetto a ciò che dicono sta accadendo”.
Proprio per far sentire la vicinanza ai cittadini e cercare insieme soluzioni contro quello che alcuni vivono come un vero e proprio allarme sociale, il sindaco ha organizzato una pubblica assemblea, L’appuntamento è stato fissato per domenica pomeriggio alle 17:30 al Centro sociale locale “Fenestrelle”. Un invito che, naturalmente, il primocittadino ha esteso anche a tutti i gruppi consiliari di opposizioni perchè “le battaglie in favore dei cittadini non hanno colore politico”.
Di qui l’invito del sindaco alla partecipazione, in primis dei cittadini, per confrontarsi in maniera franca.
Sullo sfondo l’impegno di De Stefano ad accellerare su un progetto di videosorveglianza in cantiera da qualche anno ma ancora non funzionante.