“Anni Ruggenti”: Angrisano racconta i cento anni di calcio a Grottaminarda

0
700

Grottaminarda. Chi non si divide, nei paesi, per il calcio. E quando ci si mette la politica è ancora peggio. Nel caso della cittadina ufitana, del Festone appena trascorso se ne parla per tutto l’anno. E gli attriti diventano sempre più forti. E spesso, per tanti anni, le distanze diventano anche incolmabili. Ma da queste parti sono fatti così.  E del pallone che rotolava nel campo sterrato di via Condotto prende il via la storia, scritta in un libro, narrata con piglio giornalistico da Franco Angrisano.

Che ha messo insieme, con metodologia accurata, cento anni di storia del pallone a Grottaminarda:”Anni ruggenti”, dal 1934 alla fine del secolo scorso, quando il Grotta disputò, all’allora”San Paolo” di Napoli, lo spareggio per la promozione in serie D contro la Nocerina. Perso per 1 a 0. Angrisano ricorda i tanti calciatori che hanno indossato la maglietta biancorossa. Due su tutti che, indiscutibilmente, hanno contribuito a far conoscere Grottaminarda fuori le mura di casa: Tonino Landi,” mo’ parte o’treno- dicevano, quando era in possesso del pallone, i tifosi della Cavese e dell’Angri, squadre in cui ha militato-“, ritiratosi troppo presto, e Vincenzo Assanti, il più grande, scomparso di recente, che chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare dice che il suo mancino faceva cose che soltanto Maradona avrebbe fatto vedere cinquant’anni dopo.

Lo ricordano ancora oggi, ad Avellino, per le sue magie in maglia biancoverde che facevano innamorare i tifosi al”Piazza d’Armi”.  Nel libro quelli che furono, davvero, gli anni ruggenti del torneo “Mario Saia” di S.Angelo dei Lombardi che il Grotta vinse per tre volte consecutive a fine anni 60 del secolo scorso. Le emozioni e i ricordi saranno tanti, domani sera alle 18.30, quando sarà presentato il libro nei giardini pensili del castello D’Aquino. Modererà l’incontro il giornalista Norberto Vitale, autore della prefazione, alla presenza del delegato allo Sport del Comune di Grottaminarda, Michele Spinapolice. Per l’occasione sarà presentata la squadra del Lions Grotta che disputerà il prossimo campionato di Promozione.