Antenna Vodafone, Terra Nuova: vittoria dei cittadini e anche nostra

0
612

E’ stato un punto dirimente della campagna elettorale di Terra Nuova, quello dell’antenna Vodafone, vicenda che il gruppo di opposizione dichiara essere “una vittoria dei cittadini e anche la nostra vittoria, nel silenzio assoluto del sindaco dell’amministrazione comunale”.

I fatti li spiegano i consiglieri in una nota: «Le Amministrazioni “Terra Nuova”, sin dall’inizio, si sono sempre battute contro la messa in funzione dell’Antenna Vodafone di Via Conserve Carlecchie, sposando in pieno le richieste dei cittadini, e, insieme, intraprendendo una dura battaglia legale contro le due ditte, Vodafone e Hightel Towers, dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato. Avevamo acquisito il supporto di tecnici esperti del settore, attraverso specifiche perizie e consulenze che mettevano in risalto le criticità e le difformità di natura tecnica che ne impedivano l’attivazione.

Una vicenda durata quasi 4 anni e mezzo, durante i quali le due ditte hanno dovuto forzatamente interrompere i lavori, conclusasi solo perché la Commissione Straordinaria ha deciso di non appellare dinanzi al Consiglio di Stato, la sentenza del Tar Salerno del 30/09/2023, sentenza quindi divenuta definitiva. Nel successivo anno le due ditte non provvedevano alla conclusione dei lavori e all’attivazione dell’impianto e quindi le rispettive licenze giungevano a scadenza. Questa tesi è stata prontamente rappresentata dai legali dei cittadini all’Ente Comune e il gruppo “Terra Nuova” l’ha sostenuta con forza durante la campagna elettorale, con una posizione netta e precisa: l’Antenna andava abbattuta».

In seguito poi ad una richiesta dei legali dei cittadini del 12/04/2023,  «il Responsabile del Settore III Tecnico – Urbanistica ed Edilizia Privata, Suap del Comune di Pratola Serra, Ing. Alessia Tarantino, – continuano a documentare i consiglieri di minoranza – dopo formale istruttoria senza che le due ditte (Vodafone e Hightel Towers) facessero pervenire alcuna osservazione, in data 22/06/2023 emette un provvedimento, da noi acquisito con una formale richiesta di accesso agli atti, con il quale si è proceduto a dichiarare la decadenza del silenzio – assenso per la scadenza delle licenze delle due ditte senza che fossero ultimati i lavori.

Siamo molto soddisfatti dell’operato e delle conclusioni dell’Ing. Tarantino che, con apprezzabile autonomia rispetto ad eventuali pressioni del potere politico, ha determinato un risultato importante sia per i cittadini residenti che per l’intera comunità. E’ la vittoria dei cittadini e di tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno lottato contro l’attivazione, quindi è anche la nostra di vittoria».

Da Terra Nuova le conclusioni:«Dal Sindaco e dall’Amministrazione non abbiamo sentito una sola parola sulla questione, anzi rumors ci raccontano di una forte contrarietà, in particolare del Sindaco, rispetto alle conclusioni dell’Ing. Tarantino, dovuta, verosimilmente, all’ennesima delusione data a qualche suo sostenitore. L’ennesima “promessa elettorale” disattesa che, a quanto pare, ha creato notevole imbarazzoergo silenzio assoluto».