Ariano Irpino- Tutti i gruppi consiliari e politici sono al lavoro, soprattutto quelli di maggioranza i quali provano a capire se esistono, e quali sono, le strade per trovare una intesa con i socialisti e far rientrare la crisi aperta con le dimissioni dell’assessora Maria Elena De Gruttola. E del consulente del sindaco Lino Moscatelli.
Riunioni continue nei giorni scorsi e oggi in vista della seduta consiliare convocata per avere contezza delle comunicazioni del gruppo consiliare Psi e aprire la discussione sulla crisi, e a seguire approvazione del Documento unico di programmazione (Dup) 2024 – 2026, e infine, per adottare un documento di sostegno agli agricoltori per la crisi del settore. In questo lasso di tempo compreso tra le dimissioni e oggi appunto, possiamo die che vi sono stati contatti ed un intenso dialogo, ma al momento tutto ciò pare non abbia prodotto risultati positivi.
Tutto rimandato a domani, dunque, per conoscere eventuali sviluppi. Tutto è possibile, un rientro in esecutivo dei socialisti, come auspicato dai gruppi alleati, e dal sindaco, oppure un tentativo di allargare il perimetro della maggioranza, fidando, forse troppo, su una disciplina di partito, da parte di iscritti al PD. E auspicando anche una posizione più morbida di elementi moderati che hanno sempre militato nelle formazioni del Centro. Una situazione fluida, al momento.