Ariano: passa il bilancio, ma le priorità del territorio sono tutte da affrontare

0
642

Ariano Irpino- Approvato il bilancio preventivo con 11 voti a favore e i 4 delle minoranze contro. Approvato anche il Documento unico di programmazione, il Dup. Su questo ha avuto da ridire l’opposizione che ha contestato l’accoppiata, spiegando che andrebbero valutate separatamente. La maggioranza ha lasciato intendere che entro dicembre intende chiudere con le variazioni.

Il Comune, asseriscono dalla maggioranza, avrebbe dimostrato una solidità, come testimoniato anche dai revisori. La minoranza ha contestato anche  a mancata diretta del Consiglio.
Il sindaco Franza ha spiegato non trattarsi di mancata trasparenza ma solo problema tecnico che prsto sarà risolto. Inoltre ha sollecitato la partecipazione dei cittadini per dare un senso concreto alla discussione democratica. Le minoranze hanno anche chiesto di approfondire altri argomenti, importanti, come il tribunale e la piattaforma logistica. Argomenti sui quali auspicano che si possa coinvolgere il consiglio. Nel corso del confronto si è toccato anche la questione del Puc e a breve si svolgerà pure un confronto pubblico. Il Consiglio poi, dopo aver affrontato una serie di debiti fuori Bilancio, ha approvato anche la variante per il depuratore di Ariano sud. Per questa opera sono state appostate delle somme apposite per realizzare l’impianto.

Di fronte alle pressanti richieste delle minoranze di partecipare alle discussioni su questioni che riguardano il territorio, come la Piattaforma logistica, il sindaco ha reso noto che i sindaci di tutti i Comuni dell’area hanno sottoscritto la richiesta di finanziare l’opera che si accompagna alla stazione. Ci sarebbero rassicurazioni su nuovi fondi. Ricorda che erano stati persi fondi del Pnrr per il mancato progetto di Rfi. In agenda ci sarebbe la convocazione del consigliere regionale Cascone in consiglio comunale per sollecitare interventi: a breve si svolgeranno consigli monotematici su questioni chieste dalle minoranze.

Ampio il dibattito sulla bretella Manna – Tre Torri. Ancora Franza ha annunciato che si sta lavorando per creare alternative. C’è un progetto esecutivo che consente l’avvio dei lavori per ridurre il traffico Cardito. Tra un mese Ariano dovrebbe ricevere i fondi per il riammagliamento di Cardito che consentirà di completare in breve tempo l’opera e rendere meno caotico il traffico lungo il rione.