Il Comune di Ariano premia le protagoniste del’universo delle Istituzioni, dell’Arte, dello Sport e del Volontariato. La cerimonia, promossa dal Consiglio delle Donne, in collaborazione con le Associazioni Fidapa e il Panathlon Club, si è tenuta nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in occasione dell’8 marzo, in collaborazione con le Associazioni Fidapa Ariano Irpino, Panathlon Club Ariano Irpino, Associazione Vita ODV, Panacea ODV, Lions Club Ariano Irpino, Associazione Noi con Voi.

A ricevere il riconoscimento Pratola Maria Spina, volontaria associazione Panacea Odv, premiata per le doti di grande umanità e per l’impegno prestato nel campo socio-sanitario a favore dei pazienti e nei giorni dell’emergenza nel servizio di raccolta dei beni di prima necessità e Natalia Makarchuck, mamma ucraina, profuga di guerra, premiata per la “sua sofferenza e il suo coraggio”. Costretta a fuggire dalla terra natale a causa della guerra sarà accolta in Ucraina con i suoi tre figli nell’ambito del progetto Sai. E ancora Francesca Albanese, Suor Celina, Patrizia Savino, Giovanna Grasso, Pratola Maria Spina, Pellecchia Anna, Natalia Makarchuk, Giulia di Rubbo, Jeannette Guilavogui, Maura Lo Casale, Michaela Anne Foster, Livia Lo Conte, Annamaria Bellizzi, Stella De Pippa, Ilaria Mormile.

La finalità del premio è quella di contribuire a dare visibilità agli sforzi e all’operato di donne arianesi e promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e siano di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo. A caratterizzare la cerimonia l’inaugurazione della sede del Consiglio delle donne. A portare i propri saluti il sindaco Enrico Franza, l’assessore alle politiche sociali Pasqualino Molinario, la consigliera comunale  Valentina Pietrolà, Giusi Mirabile, presidente del Consiglio delle donne.

La giornata si è conclusa con l’inaugurazione della sede del Consiglio delle Donne in via Annunziata, uno spazio di condivisione fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per dare una “casa” al Consiglio delle Donne, l’organismo di partecipazione femminile istituito con deliberazione di consiglio comunale proprio l’8 marzo del 2021.
L’evento, curato dalla Presidentessa del Consiglio delle Donne Giusi Mirabile e dalle componenti del Consiglio intero, ha visto una grande partecipazione da parte di tutta la comunità arianese, con la partecipazione del Vescovo di Ariano Sergio Melillo, Rosanna Ruccio e Augusto Morella della Azienda Speciale Consortile per i servizi sociali ambito AV 1, la Comandante Di Blaso della Guardia di Finanza.

La serata è stata arricchita dalla cena sociale preparata dagli alunni dell’indirizzo alberghiero dell’I.I.S De Gruttola guidato dalla D.S Tiziana Aragiusto, gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Piero Vigorito, Mazza Ottavia, Navarra Carmela e Libero Riccio.

Ad inaugurare l’8 marzo era stata in mattinata  la premiazione del Concorso scolastico “Ariano sulle vie della parità II Edizione” presso la Sala Conferenze Palazzo degli Uffici. A ricevere il riconoscimento le classi 2 sez. A Liceo Linguistico IISS “Ruggero II- docente referente Prof.ssa Giovanna Solmita; 3 sez. A LESS IISS “Ruggero II- docente Referente Prof.ssa Paola Napoli, 3 sez. B I.C. Mancini docente referente Prof.ssa Antonietta Tiso; 3 sez. C I.C. Mancini docente referente Prof.ssa Giovanna Elena Pietrolà. Gli alunni, mediante dei prodotti didattici, hanno fornito delle proposte di intitolazione al femminile di luoghi della città che presto saranno realizzate: Via Rita Levi Montalcini, Largo Adelia Bozza, Via e Teatro comunale Lina Wertmüller, sala conferenze Ilaria Alpi.