Atripalda in festa per i 50 anni della pro loco

0
379

Ha festeggiato i suoi 40 anni la pro loco di Atripalda. Il 16 marzo del 1971 nasceva la Pro Loco Atripaldese con sede in Piazza Umberto I°57, sotto la guida di Carmine Spagnuolo con il ruolo di Presidente, Antonio Capaldo quale vice presidente e Achille Picariello. Un impegno quello della pro loco per rafforzare il tessuto socio-culturale del territorio attraverso concorsi di Pittura, Pattinaggio su strada, Festival Canori per bambini, Festival del Cinema e lavori intitolati in memoria di Leopoldo Cassese, fino al terremoto del 1980 che interrompe ogni attività.

La Pro Loco torna  riparte il 4 dicembre 1994 sotto la guida di Giacomo Foschi. Ad accogliere la nuova sede il Centro Storico a Vico S.Giovanniello. Si alternano Concorsi di Fotografia, Giullarte, Giochi senza quartiere, Stelle di Natale fino al 1997 con il ritorno della Passione del Venerdì Santo. Teatralità e suggestioni si fondono per dare vita a quella che diventerà negli anni a venire una della più partecipate rappresentazioni della Passione di Cristo in Campania. Prosegue la collaborazione col Comune nellorganizzazione di manifestazioni come Half Marathon e Terra Mia. Dal 2003 comincia un percorso finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico di Atripalda con una nuova sede nei locali terranei della Chiesa di SS. Maria Maddalena in Via Roma fno alla convenzione con il Comune di Atripalda per la gestione del Punto I.A.T. (Informazione Accoglienza Turistica).

La nuova sede, attrezzata da un front office per la ricezione turistica e da una sala polifunzionale, porta avanti il suo percorso per valorizzare il territorio, accogliendo anche i ragazzi del Servizio Civile che nel corso degli anni faranno da ciceroni con scuole, gruppi presso gli Scavi di Abellinum o lo Specus Martyrum, regalando cartoline, segnalibro e brochure.

Nel 2012 tante nuove adesioni, il nuovo presidente è Lello Labate. Costante l’impegno dell’associazione grazie a manifestazioni com Childrens Day, Una Notte al Campanile , Carnevale in Piazza , Focarone di S.Sabino, Guidami Sotto le Stelle, Mostra dei Presepi, Arriva Babbo Natale ed il rafforzamento dellaccoglienza Turistica con le idee di apertura del Campanile di S.Ippolisto, Giardini di Palazzo Caracciolo e la Stipula della Convenzione con lUniversità di Salerno per il rilancio del Sito di Abellinum.

“Con la riapertura dopo la pausa imposta dalla pandemia – spiegano dall’associazione – ci siamo impegnati molto per la promozione del territorio con continue Visite Guidate allo Specus Martyrum e Passeggiate lungo il Fiume Sabato, ma anche promozione culturale in collaborazione con la Giunta Comunale e non; siamo infatti stati allattivo con diverse iniziative quali concerti, Pro Cinema”. La giornata di ieri con la musica dei Sei Ottavi, cover band di Rino Gaetano e l’esibizione della scuola di Elena Capozzi, introdotta dal saluto della presidente Maria Assunta Galluccio è stata l’occasione per celebrare lo spirito di comunità.

A caratterizzare la festa anche l’appuntamento conclusivo di Baraonda, come sottolinea il sindaco Paolo Spagnuolo “L’Amministrazione, sollecitata dall’assessore agli eventi ed al commercio Gianna Parziale, ha voluto fortemente che la serata di chiusura fosse il ° della Pro Loco Atripalda APS. La storia della Pro Loco è storia di Atripalda, anzi la migliore storia delle nostra comunità. ̀ , , ̀.
Al fine di ringraziare i soci fondatori, i soci ed i presidenti che si sono succeduti nel tempo, o , ̀”