Attesi in migliaia per il concerto di Geolier alla Smile Arena di Avellino, definito il piano sicurezza

0
1209

E’ uno dei concerti più attesi del cartellone dell’Avellino Summer Fest. Arriva il 2 agosto in città Geolier, rapper partenopeo capace di parlare come pochi alle nuove generazioni, di incarnare i loro sogni e le loro paure. Sarà in concerto alla Smile Arena, a partire dalle 21.  Migliaia gli spettatori che affolleranno campo Genova con fan provenienti anche da Calabria, Puglia e Basilicata. Il rapper sta portando con successo in tutta Italia il suo tour “Il coraggio dei bambini” con ogni data sold olut, ultima quella di ieri a Baia Domizia. Il 18 agosto sarà a Ischia, il 19 agosto a Paestum, il 6 settembre a Quindici.

Tra gli artisti più giovani ed attivi della scena rap partenopea, classe 2000, Geolier cresce a Secondigliano ed è qui che matura uno stile musicale personale, fatto di beat urban e liriche affilate in dialetto napoletano. Il termine francese geolier è traducibile con la parola “secondino”, comunemente utilizzata per definire chi nasce e vive a Secondigliano.

Dopo anni trascorsi a scrivere ed esibirsi nel freestyle, Geolier si fa conoscere al grande pubblico con “P Secondigliano”, pezzo lanciato su YouTube nel 2018. Travolto da un successo inaspettato a soli 18 anni, fa seguire al primo singolo altri brani molto apprezzati, quali “Mercedes”, “Queen” e “Mexico”.

Sulla scia di Secondigliano seguono altri singoli autoprodotti e autopubblicati su YouTube, da Mercedes a Queen. Tanto gli basta per farsi notare da un nome tanto importante quanto quello di Luchè. L’ex rapper dei Co’Sang lo mette sotto contratto con la sua BFM Records e gli produce il primo album, Emanuele, che esce a ottobre 2019 in collaborazione con Universal.
Tra i featuring anche Gué Pequeno, Emis Killa e ovviamente Luchè. Ed è senza dubbio un sogno per il giovane rapper, cresciuto a pane, Club Dogo e soprattutto Co’Sang. «È solo grazie ai Co’ sang che il quartiere di Secondigliano si è avvicinato al rap. Prima non si ascoltava. Se avevi il cappellino New Era in testa te lo toglievano. Perché si ascoltava il neomelodico.» E ancora collaborazioni con Samurai Jay e Lele Blade, da Boro Boro allo stesso Rocco Hunt, tra feat, remix e collaborazioni. Fino a quella con M’ Manc, prodotta da Sablo e in collaborazione con Sfera Ebbasta. “Oggi il rap dà una speranza”, dice lui, che – salvato dalla musica – sta vivendo un momento d’oro

Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni – ben 35 dischi di platino e 19 dischi d’oro – e oltre 1.4 miliardi di streaming audio/video. Il suo ultimo album si intitola “Il coraggio dei bambini” e si fa specchio delle storie dei rioni di Napoli: “i loro sorrisi, le loro speranze: loro sono la mia faccia, loro rappresentano la forza, le paure di non farcela e il coraggio di vincere”. Ne “Il Coraggio dei Bambini” – certificato triplo platino da FIMI/GfK Italia – Geolier ha raccontato la sua realtà, cercando di guardare le difficoltà della vita con l’innocenza, la temerarietà e l’inconsapevolezza degli occhi dei bambini.  Un talento con pochi pari, poliedrico ma con un’identità forte e ben delineata, capace di non ripetersi mai ma, allo stesso tempo, di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione, così come solo i grandi artisti sanno fare.

Tanti i brani gettonatissimi nelle radio, da “Il male che mi fai” a “Money”

Definito nel dettaglio il piano sicurezza. A presidiare Campo Genova ci saranno 80 steward, vigilantes e 60 volontari e addetti alla sicurezza sanitaria e per l’emergenza oltre alle forze dell’ordine. Non solo agenti di polizia sarà garantita una presenza più forte di uomini di Finanza; Carabinieri e Municipale.  Per l’occasione sarà sospeso il mercato bisettimanale, che riprenderà dalla prossima settimana. E’ il sindaco Festa a sottolineare come quella della Smile Arena sia stata una scelta vincente “E’ stata senza dubbio una bella intuizione, Grazie alla collaborazione del prefetto, del questore, del comandante dei carabinieri e finanza stiamo organizzando il servizio d’ordine. Siamo sicuri che la città goderà di un grande spettacolo”

I parcheggi consigliati sono quelli del piazzale dello stadio Partenio, di piazza Kennedy e campetto Santa Rita.