Autismo, dall’Asl di Avellino 23 milioni per le prestazioni a bambini e adulti autistici

Autismo, l'Asl di Avellino ha indetto una: Gara per prestazioni a bambini, ragazzi e adulti autistici finanziamento di circa 23 milioni di euro

0
901

Con Delibera n 736/ il 30 maggio 2023 l’ Asl di Avellino  ( Ferrante, Conte, Bianco Dragone) ha indetto una Gara per prestazioni a bambini, ragazzi e adulti autistici. L’importo del finanziamento è di circa 23 milioni di euro per una durata di 36 mesi. Un grande traguardo, perché per la prima volta nella storia dell’autismo, avviene un finanziamento così alto di circa 23 milioni di euro.

Questo progetto è destinato a 350 autistici, tra bambini, ragazzi ed adulti. Quindi i nominativi che sono inseriti nelle liste di presa in carica, riceveranno gli operatori direttamente a casa per 48h (dai 2 a 7 anni età)  e 32h  mensili.
Perché un finanziamento così alto per la prima volta, rivolto all’autismo?
La risposta, è data dagli ultimi dati emersi. La diagnosi di Autismo effettuata dalla Neuropsichiatria pubblica, quindi con diagnosi certificata, negli ultimi 5 anni, ha trovato un aumento del numero dei soggetti con questo disturbo dell’autismo. Ad oggi sono 675 i soggetti dichiarati, in Irpinia c’è stato un aumento quasi del 50%. Mentre cinque anni fa, erano circa 400/450. Un altro importante traguardo, è quello per il centro Autismo di Bellizzi, che dal 1° luglio 2023,  aumenterà il servizio a 5 giorni a settimana , 4 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì e non più 3 giorni settimanali. Ricevendo un finanziamento di 29mila euro in più, del precedente, permettendo l’attuazione di queste ore aggiuntive.

Soddisfatti per questo grade risultato l’ Associazionene Volontari T.D.C. Uff. Garante Diverse Abilità Varrecchia e D’Anna . Da sempre in campo con le famiglie per i ragazzi autistici. I loro obiettivi principali da sempre sono: – superare le numerose  criticità verificatesi nell’organizzazione, coordinamento, evidenziare personale non sempre esperto e qualificato delle imprese. Promuovere verifiche ispettive; presenza di un Organo Collegiale Genitori.

Attualmente ritengono ancora incredibile,  l’attesa dell’apertura, ancora non avvenuta, del Centro di VALLE !