Autonomia Differenziata, Piero De Luca: “Zaia ha fornito dati sbagliati. Colmare il gap Nord-Sud”

Duro scontro in Commissione Affari costituzionali tra l'esponente dem e il presidente del Veneto

0
344
Foto: ANSA/Ettore Ferrari

I rapporti tra maggioranza e opposizione governativa si fanno sempre più tesi. In Commissione Affari costituzionali, dove si è discusso del disegno di legge sull’Autonomia Differenziata, tra i tanti scontri che sono andati in scena c’è stato quello tra Piero De Luca del Partito Democratico e Luca Zaia della Lega.

“In commissione Affari costituzionali, il presidente del Veneto Zaia ha fornito dati sbagliati – scrive De Luca sul suo profilo Facebook – e non ha riconosciuto le enormi distanze che oggi esistono in termini di risorse pubbliche e servizi pubblici tra Nord e Sud. Distanze che vanno colmate, non aumentate.

Poi, insieme a Marsilio, Zaia ha dovuto prendere le distanze dal testo del Governo, andando in enorme difficoltà quando gli abbiamo fatto notare che il testo del governo sull’Autonomia differenziata cristallizza i divari esistenti e li aumenta in futuro, poiché il testo della riforma non prevede di finanziare prima i Lep e non prevede alcun fondo di perequazione creando, di fatto, in Italia cittadini di serie A e di serie B quanto ai servizi essenziali come sanità, assistenza sociale, scuola, trasporto pubblico locale.

Questa destra è nemica del Paese e dell’unità nazionale. Come Partito Democratico continueremo a batterci in ogni sede per evitare una vera e propria secessione che sarebbe drammatica”.