Campania, Anas: al via la progettazione esecutiva sulla SS212 della “Val Fortore”

0
672
A partire da oggi prende il via la progettazione esecutiva della SS212 variante ‘Fortorina’ di San Marco dei Cavoti (lotto 1 – stralcio 1). Anas ha infatti emesso l’ordine di servizio all’impresa aggiudicataria di inizio della progettazione esecutiva,  autorizzandola contestualmente all’accesso nelle aree dei lavori per le attività finalizzate allo sviluppo del progetto stesso. 
Trattandosi di un appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, una volta che sarà approvato il progetto esecutivo, presumibilmente entro il mese di gennaio 2024, sarà possibile dare avvio anche al cantiere dell’opera. 

L’ultimazione dei lavori è prevista entro 710 giorni dalla consegna e consentirà agli utenti di fruire, a partire dal mese di dicembre 2025, del lotto di completamento della variante Fortorina di San Marco dei Cavoti, lungo complessivamente circa 5 km. 

La costruzione di tale 1° stralcio di complessivi 2,5 km, infatti, unitamente al 2° stralcio attualmente in fase avanzata di realizzazione con separato appalto, permetterà di aggiungere all’attuale variante Fortorina, in esercizio nei suoi primi 21 km circa tra Benevento a San Marco dei Cavoti, circa altri 5 km di collegamento in direzione di S. Bartolomeo in Galdo e del confine con la Puglia lungo l’itinerario in variante alla SS 369 Appulo-Fortorina di connessione con la SS 17 ‘Foggia – Campobasso’.   

L’opera, per un investimento complessivo di 37 milioni di euro, è commissariata sulla base del Decreto Legge n. 32/19, così come modificato dal Decreto Legge n. 76/20, convertito con la Legge n. 120/20, e affidata al Commissario Straordinario Nicola Montesano. 

L’impresa aggiudicataria è la ‘CIEFFE LAVORI srl’ di S. Maria La Carità (NA), coadiuvata dall’impresa ausiliaria ‘Consorzio Stabile Steelconcrete’ di Verona, dall’impresa cooptata ‘Chiusolo Costruzioni srl’ di Baselice (BN) e da un raggruppamento temporaneo di società di ingegneria, che hanno l’incarico di sviluppare la progettazione esecutiva e i monitoraggi geotecnici e ambientali in corso d’opera.