Violenza sulle donne, la Cisl firma il protocollo d’intesa con istituzioni e associazioni: dallo sportello alla sinergia con le scuole

0
390

La Cisl in campo contro la violenza sulle donne. Questa mattina è stato siglato un protocollo d’intesa per ribadire la volontà di portare avanti iniziative contro la violenza di genere. Oltre alla Cisl Irpinia Sannio a dare man forte l’amministrazione provinciale, il Comune di Avellino, la Polizia di Stato, l’Asl di  Avellino, con la collaborazione delle associazioni in prima linea nella prevenzione, sotto la guida del senologo Carlo Iannace e al Consorzio dei Servizi Sociali Ambito territoriale A5.

“Dobbiamo crederci  – ha sottolineato il Segretario generale della Cisl Irpinia Sannio, Fernando Vecchione -. Abbiamo già attivo lo sportello antiviolenza, aperto una volta a settimana, funziona già ufficiosamente, ma vogliamo renderlo ufficiale. Il nostro obiettivo è collaborare con le istituzioni presenti sul territorio e, a seconda della gravità dei casi, indirizzare le vittime di violenza nei luoghi più adeguati, passando per la Questura di Avellino. I dati ad oggi sono allarmanti. Dall’inizio dell’anno sono state 57 le vittime di femminicidio, di cui 47 nell’ambito del contesto familiare. L’altro obiettivo, oltre a collaborare con le associazioni,  è di entrare nella scuola che, dopo la famiglia, è il secondo ente formativo ed educativo. Il nostro obiettivo è una società più accogliente e inclusiva, senza violenza”.

Ad accompagnare l’iniziativa la sottoscrizione del protocollo, il bellissimo dipinto della piccola Iole Cardone, dedicato alla triste vicenda di Giulia Tramontano e del bambino che portava in grembo. Lei ha solo  10 anni, ma ha già  tanto talento ma soprattutto ha le idee chiare sul tema della violenza.