Contrastare il cyberbullismo, in campo l’istituto comprensivo Don Milani di Manocalzati

La Polizia Postale ha incontrato gli studenti: "Imparate a usare la Rete in modo responsabile. Ciò che diventa virale non è più controllabile"

0
482

Prevenire e contrastare il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo e promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line.  E’ l’obiettivo dell’incontro promosso dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati, guidato dalla dirigente Antonella Pappalardo. I docenti hanno accolto, insieme ad alunni e i docenti, l’Ispettore capo della Polizia Postale di Avellino Alessandra Iandolo, responsabile S.O.S.C. (Sezione Operativa Sicurezza) e il Vice Sovrintendente Generoso La Porta.

Molti sono stati i temi affrontati nel corso del dibattito, dall’uso responsabile e critico del Web, dei Social e delle varie applicazioni informatiche, ai rischi legati ad una errata comunicazione e diffusione di dati quali il Bullismo e Cyberbullismo, alle problematiche adolescenziali, dagli aspetti legali e responsabilità civile dei genitori e degli alunni fino alla definizione del concetto di legalità come contrasto della criminalità informatica e a garanzia della libertà di ogni forma di comunicazione. “Fermatevi a pensare prima di postare una foto, un video o un commento sui social – ha spiegato l’ispettore Iandolo – perchè tutto ciò che diventa virale sfugge a qualsiasi controllo e non può essere cancellato. Ecco perchè dovete a imparare a usare la Rete in maniera responsabile, consapevoli dei rischi che caratterizzano questo universo rispettando sempre gli altri. Sapete bene come il cyberbullismo è un fenomeno che può avere conseguenze gravissime”

I ragazzi sono stati coinvolti attivamente e hanno partecipato con entusiasmo e curiosità al dibattito proposto.