Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia: il punto a 10 anni dell’istituzione

0
290

 

A dieci anni dall’istituzione del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, la Provincia di Avellino, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” e l’Istituto tecnico agrario “Francesco De Sanctis” organizzano un evento per discutere sulle attività didattiche e di ricerca del corso di studio. L’incontro si terrà presso l’ex carcere borbonico domani, 18 novembre, alle ore 10:00.
La laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, fortemente voluta dall’Ateneo Federico II e dalla Provincia di Avellino, in accordo con l’Istituto tecnico agrario “F. De Sanctis”, ha consentito in questi dieci anni di formare decine di enologi e al territorio di giovarsi delle competenze di numerosi ricercatori che hanno operato in tutti i settori del comparto vitivinicolo, raccogliendo eccellenti risultati.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno della Provincia di Avellino nel sostenere questo progetto. Progetto che ha trovato nel Presidente Gambacorta un accanito sostenitore, impegnandosi a dare al corso di laurea una nuova dimensione con la realizzazione del nuovo polo enologico Abellinum, un centro di ricerca e di formazione di eccellenza nel campo della viticoltura ed enologia, all’altezza dei più prestigiosi centri di ricerca del mondo.
I lavori saranno aperti dal Prof. Luigi Moio, Coordinatore del corso di studio. Porteranno i loro saluti il Prof. Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria, e il Prof Pasquale Lombardi, Presidente della Scuola di agraria e veterinaria dell’Ateneo federiciano. Dopo la relazione del Prof Guido Trombetti, già Rettore dell’Ateneo “Federico II”, interverranno il dott. Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino, l’Ingegnere Pietro Caterini, Dirigente scolastico dell’Istituto “F. De Sanctis”, l’Onorevole Alberta De Simone, già Presidente della Provincia di Avellino, il Prof. Alessandro Santini, già Preside della Facoltà di Agraria, il Prof. Raffaele Coppola, Presidente Fondazione Italiana degli Studi sul Vino, il dott. Sabino Basso, Presidente Confindustria Avellino, il dott. Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi Campania, il dott. Giuseppe Freda, Presidente dell’Ordine agronomi e forestali della Provincia di Avellino, il dott. Angelo Frattolillo, Presidente Confagricoltura Avellino.
Concluderà i lavori il Professore Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università “Federico II”, modera la giornata il dott. Generoso Picone de Il Mattino.