“Così rinasce Nusco”: i primi cento giorni dell’amministrazione Iuliano

0
531

Primi cento giorni di attività amministrativa a Nusco, tempo di bilanci per la nuova compagine con il sindaco Antonio Iuliano.

Il sindaco, in un paese ripopolato da turisti ed emigranti di ritorno ad agosto, ha ricordato che attenzione prioritaria è stata data al borgo di Nusco, che ha ereditato rare bellezze, in termini di beni materiali e immateriali, dalla cattedrale ai palazzi storici, alle ville. «Punti di forza – ha detto- che però mostrano anche criticità, e oggi sono da recuperare, attraverso la cura e l’uso che se ne fa».

La stessa attenzione si sta dando a strutture al chiuso e all’aperto, di cui si sta concedendo l’uso, per poterne apprezzare il valore. Altrettanto è stato fatto per la zona di Sopra Castello, finora quasi impraticabile.

Sono alcuni dei passaggi che il sindaco di Nusco ha rappresentato più ampiamente alla comunità, sottolineando che la valorizzazione del territorio passerà attraverso un regolamento, perché si possa dare fondo a tutte le risorse, storiche, naturali, culturali, e pianificare a livello strutturale, avvalendosi della collaborazione di enti e università.

Già il programma di quest’estate, con il coinvolgimento delle associazioni, è stato un punto di forza, «e occasione di rinascita dei piccoli comuni, che vanno attrezzati e mantenuti con cura. La nostra amministrazione è al lavoro per intercettare i fondi».

Iuliano lo chiama «futuro possibile», quello che si sta programmando da qui e per i prossimi anni, un futuro da realizzare assieme alla comunità. A settembre, infatti, partiranno gli incontri su tutto il territorio, «per dare voce a tutti».