Dimensionamento scolastico, Ariano riunisce il Consiglio comunale

0
545

Ariano – Si lavora per redigere un documento che si spera possa essere unitario per evitare la scomparsa di classi e scuole sul territorio.

E’ stato infatti convocato per sabato mattina alle ore 11,30 il consiglio comunale di Ariano con all’Ordine del giorno un solo argomento: il dimensionamento scolastico. Seduta monotematica sulla questione sollevata dalle minoranze che avevano chiesto una discussione in aula consiliare.

Si parte dalla considerazione che le aree interne vengono penalizzate sempre più, seguendo i parametri utilizzati in maniera totale senza tener conto delle diversità territoriali. Sabato potrebbe essere votato, si spera all’unanimità, un documento per far voti alla Regione di preparare parametri diversi, e offrire a tutti la possibilità consegnare ai propri cittadini una scuola all’altezza del momento. Insomma non si può pensare che un rione di Ariano, ma la questione riguarda anche altri Comuni dell’area interna, possa essere messo sullo stesso livello di un rione di una metropoli. E su questo concetto si cerca di trovare una intesa.

Micro nido, parte anche il servizio a contrada Orneta

Ariano – Una nuova struttura c’è, le condizioni sono positive, a breve parte, dunque, il micro nido di contrada Orneta. C’è tutto affinché si possa inaugurare la seconda struttura dedicata ai più piccoli. L’amministrazione comunale e il consorzio per le Politiche sociali, lavorando in sinergia sono pronti a consegnare alla città il servizio ulteriore. C’è una struttura nuova, i lavori sono stati consegnati da poco, e soprattutto ci sono le istanze per iscrivere i bambini al micro nido.

Molte sono le domande pervenute, e arrivano anche da persone che non sono di Ariano ma che vivono e lavorano nella città del tricolle quindi si valutano le domande. Esaurita questa fase si apre il secondo asilo nido nel territorio, potenziando così il servizio a favore dell’infanzia, un grosso sgravio per le famiglie.

Il micro nido servirà i bambini da 12 a 36 mesi, e tutto avverrà in una struttura moderna. L’auspicio dell’assessore alle politiche sociali, Pasqualino Molinario, è di farlo al più presto, in sinergia con il nuovo presidente del PdZ sociale A1 Augusto Morella e il direttore Vincenzo Solomita potenziando l’offerta sociale. E’ questo l’unico obiettivo che si pone l’assessore, in sintonia con il sindaco e i colleghi amministratori, e cioè offrire un servizio sociale alla città. Da sempre Molinario è impegnato nel provare a potenziare il settore sociale. Ed ora esistono le condizioni, almeno per i micro nido. E’ stato avviato un potenziamento in tutti i comuni afferenti al consorzio. E questo sistema potrebbe addirittura essere preso maggiormente in considerazione, proprio ora che si parla di dimensionamento scolastico. I numeri di questo servizio potrebbero salvare le scuole del territorio, visto che ci sono numerosi bambini che si iscrivono.