Esami di maturità, pubblicate le commissioni d’esame

0
563

Sono disponibili da oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito le commissioni dell’Esame conclusivo del II ciclo di istruzione. L’apposito motore di ricerca con le commissioni è raggiungibile all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/

Sarà possibile consultarle anche sul sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino ELENCO-COMMISSIONI-COMPLETE.pdf (atavellino.it)  Quest’anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le commissioni sono 14.000, per un totale 27.895 classi.

La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente: Licei: 267.758, Istituti Tecnici: 173.892, Istituti Professionali: 94.358

A comporre le commissioni d’esame un Presidente esterno, tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un’altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno.

La prima prova scritta sarà quella di italiano e si svolgerà mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30. Gli studenti potranno scegliere tra sette tracce ministeriali quella che ritengono più adatta alla loro preparazione e alle loro capacità. La seconda prova ministeriale riguarderà le materie d’indirizzo e sarà nuovamente ministeriale – lo scorso anno, invece, le tracce erano state elaborate dalle commissioni d’esame. Nel tardo pomeriggio del 26 gennaio. Il colloquio partirà con la discussione multidisciplinare di un argomento presente nella lista dei materiali preparati precedentemente dalla commissione. Si prosegue con l’esposizione dell’esperienza di PCTO – ex alternanza scuola lavoro -, con  le domande di Cittadinanza e Costituzione e con la correzione delle prove scritte.

Crediti e voti ritorneranno ai punteggi tradizionali: venti punti massimo per ogni prova e massimo 40 punti per il percorso triennale.

La commissione sarà rà mista: sarà composta da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre membri interni all’istituzione scolastica e tre membri esterni.