Forza Italia, Tajani: “Alle Europee obiettivo 10%”. Parte la sfida interna alla coalizione di centrodestra

Le europee segneranno il primo passo del futuro di Forza Italia e in quale dimensione potrà proiettarsi e misurarsi

0
354
Foto: ilsole24ore.com

Il presidente nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ha le idee chiare sui prossimi impegni elettorali. Il primo appuntamento è il rinnovo del Parlamento europeo, sul quale il ministro degli Esteri si sbilancia sulle percentuali: “l’obiettivo che abbiamo come Forza Italia è quello di superare il 10 per cento alle prossime elezioni europee. E il 20 per cento alle prossime elezioni politiche”.

Un impegno importante quello europeo, il primo del post-Berlusconi, ma prima c’è il congresso nazionale del 23-24 febbraio: “Il tesseramento ha raggiunto quota 110 mila iscritti, sono già stati eletti 196 delegati al Congresso nazionale, che si svolgerà a Roma il 23 e 24 di febbraio a Palazzo dei Congressi a Roma, che sarà preceduto da una serie di eventi con l’obiettivo di allargare i consensi, siamo disponibili ad aprire le nostre liste e la casa dei moderati. Ci stiamo allargando, guardando anche al mondo riformista e della società civile con una serie di iniziative che puntano all’ascolto delle categorie di lavoratori e professionisti, dei pensionati, delle donne e dei giovani”.

Le europee segneranno il primo passo del futuro di Forza Italia e in quale dimensione potrà proiettarsi e misurarsi. Più che del risultato netto e degli scranni che saranno occupati dai berlusconiani il 10 giugno a Bruxelles, la partita con gli alleati di governo è la più importante. L’occhio di Tajani cade, inevitabilmente, in casa Lega. I sondaggi danno il carroccio e i forzisti divisi da pochi punti percentuali, che oscillano costantemente a favore dell’uno o dell’altro. Ne varrà anche la tenuta del governo italiano.