Foti, sindaco sempre più isolato

0
883

 

AVELLINO – «Non pensavo che si potesse arrivare a tanto. Cose del genere non dovrebbero esistere nella politica ritengo che il sindaco abbia sbagliato. Per quello che ne so io, ormai il partito è contro Foti».

Il consigliere Pd e capogruppo di maggioranza, Giuseppe Giacobbe, condanna le durissime parole che nelle ultime ore il primo cittadino di Avellino ha rivolto al gruppo Pd – Davvero, dopo essere stato a sua volta attaccato sulla sua attività amministrativa. In particolare è stata proprio la frase con la quale Foti ha liquidato il gruppo politico, fortemente critico nei suoi confronti, ad attirare tanta attenzione. Vale la pena ricordare le parole del sindaco: «Certi atteggiamenti intimidatori hanno sfumature di profilo camorristico».


«E’ una reazione o un po’ particolare – commenta Giacobbe – verso consiglieri comunali che fanno comunque parte della maggioranza». Per molti rimane inspiegata la reazione del primo cittadino, giunta forse a seguito di continui punzecchiamenti e scatenata presumibilimente in un momento sotto pressione, anche considerando complessivamente la difficile situazione politica in Comune. Basti pensare alle numerose defezioni nella maggioranza durante l’ultimo consiglio comunale.

Resta il fatto che per Giacobbe «non si agisce in questo modo». Nel complesso il rapporto fra Pd-Davvero, quindi Gianluca Festa, e Foti, ne uscirebbe ancor più deteriorato come pure quello con gli altri consiglieri comunali. «Penso – ha aggiunto il capogruppo ad interim – che sarà difficile portare a termine la riunione dei consiglieri di giovedì. Per quel che mi riguarda non parlerò di questo episodio. Sono rapporti fra Festa e Foti. Mi rivolgerò ai consiglieri per discutere sui lavori del consiglio, sui loro compiti e per capire la loro disponibilità. A mio avviso sono disposti a seguire le disposizioni del partito. Tuttavia, se questa "nuova maggioranza" dovesse essere contro Foti, sarà inutile discutere come consigliere. Di cosa parliamo, se faranno ciò che disporrà il partito?».


Il futuro dell’amministrazione Foti sembra essere molto incerto. A riguardo Giacobbe ha detto: «Spero che si trovi un accordo per far andare avanti l’amministrazione un altro po’, almeno per far concludere i lavori».

E sull’azzeramento della Giunta ha spiegato: «Il sindaco non lo farà mai. Vuole solo riempire i due posti lasciati vuoti dai dimissionari. Sto cercando di far aggiungere almeno un terzo assessore nel cambio, ma non penso che vi riuscirò. Foti mi ha fatto capire che non può farlo. Il problema è fare chiarezza su cosa vogliano fare i consiglieri e capire se vogliono continuare con questa consiliatura». In tutto ciò Foti rimane risoluto a non dimettersi. Se ne andrebbe solo in caso di un’eventuale sfiducia.