Giornata mondiale della Terra, oltre 300 eventi “plastic free”

Domani prende il via la 54esima edizione dell'evento indetto dalle Nazioni Unite: volontari italiani in campo per ripulire spiagge, fiumi e parchi

0
392

Domani si celebra la Giornata Mondiale della Terra, e in Senato verrà presentato un calendario di eventi a tema. Una serie di ben 328 appuntamenti di pulizia ambientale che si svolgeranno sul territorio nazionale, a cui si aggiungono altri 6 eventi da realizzare, per la prima volta, oltre i confini nazionali. L’iniziativa è della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, con le attività pianificate da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica.

Si tratta della 54esima edizione indetta dalle Nazioni Unite, ed è dedicata al tema “Planet vs Plastic”, con la ferma volontà di porre l’attenzione sull’abuso dei materiali plastici nella nostra vita quotidiana, chiedendone una riduzione del 60 per cento entro il 2040.

L’onda blu dei volontari Plastic Free Onlus sarà in azione nel weekend del 20-21 aprile sulle spiagge, lungo gli argini dei fiumi, nei parchi e nelle aree pubbliche per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica che rappresenta un pericolo non solo per la Natura ma anche per la nostra stessa sopravvivenza sul Pianeta. Una sensibilizzazione che avrà un obiettivo concreto: liberare l’ambiente da tonnellate di plastica e rifiuti abbandonati.

L’iniziativa di Plastic Free Onlus, che si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale e in alcuni Stati esteri, ha il supporto del media partner Treedom, innovativa realtà che pianta alberi in progetti di miglioramento ambientale e sociale.