Gli studenti dell’Ic Margherita Da Vinci in Comune: raccontiamo il potere della gentilezza

0
337

Gli studenti dell’Ic Regina Margherita Da Vinci messaggeri di gentilezza al Comune di Avellino. Ad accogliere gli alunni, accompagnati dai docenti, il sindaco di Avellino Gianluca Festa che ha ribadito l’importanza di educare a valori come il rispetto dell’altro e la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Fiorella Pagliuca. Per loro l’accreditamento di ambasciatori di “Scuola gentile”. A risuonare nella sala consiliare le note dell’inno italiano. “Questa mattina, per la Giornata mondiale della Gentilezza – ha sottolineato il sindaco Festa – ho incontrato i giovani studenti delle classi terze dell’Istituto comprensivo “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci” nell’Aula consiliare. Li ho insigniti della speciale fascia di ambasciatori, ascoltato i loro canti melodiosi e ricevuto le proposte che ci hanno consegnato per una città sempre più gentile. Se donerete gentilezza, riceverete in cambio tutto l’amore e l’amicizia che servono per vivere felici: questo il messaggio che ho voluto lanciare. Quanta energia e quanta dolcezza nei loro occhi”

Quindi gli alunni hanno donato i loro sorrisi agli ospiti della casa di riposo Rubilli, eleggendolo  “luogo di gentilezza”, simbolo dolce e forte della comunità. L’impegno è quello di portare avanti la ricerca di segni e simboli perché la Gentilezza è un percorso dirompente, rivoluzionario, a cascata

Soddisfatta la dirigente del Margherita Da Vinci Paola Gianfelice: “E’ importante per gli allievi interagire col territorio con l’obiettivo di stabilire una rete di buone pratiche che insegni il potere della gentilezza e dell’attenzione agli altri”