“I 4 ristoranti” made in Irpinia conquista il pubblico. Petracca: occasione di promozione per il territorio

0
1303

E’ stato Francesco Anziano con il suo Pater Familias di Paternopoli ad aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante di cucina irpina. A decretarlo l’ultimo episodio di stagione di 4 Ristoranti, la sfida televisiva condotta da Alessandro Borghese, format che piace davvero a tutti, andato in onda ieri su Sky. Francesco ha vinto la concorrenza di Jenny, direttrice di “Cacciafumo-Specialità di montagna” di Montella, Daniela che gestisce, insieme al figlio Michele, palazzo Vittoli a Castelfranci e Michele, titolare e chef di Anima-La nuova osteria nel cuore del borgo di Nusco, suo paesino natale. Jenny, Daniela, Michele e Francesco si sono cimentati nella preparazione della Maccaronara, pasta fresca lunga di grano duro, stesa con un mattarello particolare da cui prende il nome e realizzata con ingredienti semplici. Grande la soddisfazione di Francesco e dello staff del ristorante “La mia gioia più grande – racconta Francesco – è accogliere gli ospiti con un giro turistico del locale, a cui segue l’illustrazione dei quadri dipinti del pittore Francesco Famiglietti, suo antenato. In cucina “ci pensa lo chef!”: la nostra proposta è legata al territorio con piatti prevalentemente tipici dell’Irpinia”.

A salutare la vittoria di Francesco l’amministrazione comunale di Paternopoli “È stata ed è una grande occasione non solo per Francesco ma per il nostro paese, per l’intera comunità. Al passaggio del giro d’Italia grande vetrina nazionale si è aggiunta questa vittoria di Francesco che porta il nostro paese oltre i nostri confini. Si aprono nuovi scenari, nuove possibilità. È il nostro momento. Crediamoci”.

A sottolineare l’importanza di simili iniziative di marketing il consigliere regionale Maurizio Petracca “È andata in onda la puntata di Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese dedicato all’ Irpinia. Il format Sky Italia rappresenta una importante occasione di promozione per il nostro territorio. Quattro espressioni della nostra cucina, quattro esperienze diverse che valorizzano le nostre eccellenze. Quattro proposte che rappresentano un’antologia in rappresentanza delle tante voci, importanti e suggestive, della nostra ristorazione e della nostra ricettività. Tradizione ed innovazione per raccontare l’Irpinia del gusto. Alessandro Borghese, da tempo conoscitore dell’Irpinia, grazie al meritorio lavoro della compianta Gabriella De Matteis, ha fornito all’Irpinia una importante opportunità di visibilità”
Lo stesso consigliere comunale ed esperto di comunicazione Luca Cipriano  ribadisce come trasmissioni come “4 Ristoranti” siano importantissime per valorizzare il territorio  “La puntata irpina di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, in onda stasera su Sky, è probabilmente l’unica vera azione di promozione del territorio realizzata in tanti anni di inutili chiacchiere”.
“La cucina irpina – spiega Nicola Di Iorio – è cresciuta tantissimo, in qualità ed innovazione, in questi lunghi anni e tutta la provincia pullula di locali di assoluta qualità. Sono ormai davvero tantissimi i locali e gli chef che meriterebbero palcoscenici nazionali”