I commercianti arianesi: furti, la Regione sostenga le imprese per dotarsi di sistemi di sicurezza

Allarme furti, e non solo. L'appello del dirigente regionale di Confcommercio Campania, Nicola Grasso

0
459

Ariano – I commercianti arianesi chiedono  un sostegno  per l’installazione  dei sistemi di videosorveglianza. Lo hanno deciso dopo gli ultimi  furti presso attività economiche e abitazioni del tricolle.

Il dirigente regionale di Confcommercio Campania, Nicola Grasso, ricorda: «Suona l’allarme sicurezza  degli imprenditori  in occasione  del Ponte di Ognissanti. E da parte  di Confcommercio Ariano. Gli indicatori  della sicurezza  sono peggiorati   in maniera più consistente  al Sud. Secondo uno studio di Format Research il 16% delle imprese meridionali  percepisce  un peggioramento  della sicurezza rispetto allo scorso anno e rispetto  al 10,3% a livello nazionale». E naturalmente Ariano è in linea con questi dati.

Inoltre il rischio usura è aumentato nel corso dell’ultimo anno, così come i furti. Inoltre molti operatori ritengono che sia cresciuto l’abusivismo, e una estesa percentuale si registra  sulla recrudescenza di estorsioni e racket. Secondo il presidente Confcommercio Ariano, Grasso, lo Stato e gli Enti locali dovrebbero investire maggiormente in sicurezza e completare in tempi rapidi i progetti di videosorveglianza.

«E’ auspicabile  un intervento della Regione Campania  a sostegno di imprese  che vogliono  dotarsi dei più avanzati sistemi  di sicurezza e collegamento con le centrali delle forze dell’Ordine. Resta alta, inoltre, come si nota dai dati che la preoccupazione maggiore per gli imprenditori del Sud, e quindi anche di Ariano, riguardino abusivismo  e contraffazione. Sette imprenditori su dieci si sentono danneggiati  da questi fenomeni.