Il rito della benedizione delle Palme nelle chiese d’Irpinia, l’appello alla pace che annuncia la Settimana Santa

0
497

E’ la festa che annuncia la Settimana Santa. Si è rinnovato nelle chiese d’Irpinia il rito della benedizione delle Palme, in ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. I vescovi hanno celebrato le messe nelle rispettive cattedrali. In molte chiese è stata una solenne processione ad accompagnare la benedizione dei ramoscelli d’ulivo, salutata da una grande partecipazione dei fedeli.

Nelle omelie non è mancato il riferimento al tempo difficilissimo che il mondo sta vivendo. Ma e’ nelle parole di vita del Vangelo – è stato sottolineato – che i fedeli possono trovare la forza per reagire e farsi nel quotidiano costruttori di pace. E’ stato il vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi Pasquale Cascio a sottolineare come “Il popolo che saluta Gesù con i ramoscelli d’ulivo ritrova sè stesso nella sua unità e riconosce il Cristo come il messia. Un percorso che va dalla memoria al cuore del mistero. Gesù accetta la volontà del padre, la Croce, il dolore causato dalla cattiveria del mondo. Un male che non può avere l’ultima parola. L’annuncio della vittoria del Giusto è il segno della liberazione che viene dal Dio amore”

Ad Ariano a precedere la benedizione dei ramoscelli d’ulivo la Santa Messa in memoria di Gesù Coronato di Spine e la ViaCrucis tenutasi ieri sera nella Comunità di Santa Maria dei Martiri

In città è stato il vescovo Arturo Aiello a celebrare la messa in cattedrale. La celebrazione ha dato il via alla Settimana Santa che culminera domenica con la Resurrezione di Cristo. Mercoledì Santo, alle 19, sarà celebrata la Santa Messa Crismale, presieduta da S.E. Mons. Arturo Aiello. Giovedì Santo, alle 19, Santa Messa in Coena Domini, presieduta da S.E. Mons. Arturo Aiello e, a seguire, Adorazione presso l’Altare della Reposizione sino a tarda sera. Venerdì Santo, dalle 8 Adorazione comunitaria, alle 19, Azione Lirurgica in Passio Domini e, a seguire, processione di Gesù Morto e della Madonna Addolorata per le strade della città. Sabato Santo, alle 22, Santa Veglia Pasquale, presieduta da S. E. Mons. Arturo Aiello. Domenica le SS. Messe in Resurrectione Domini si terranno alle 8.30 – 11.00 – 18.30.