Il cardinale Miglio chiuderà le celebrazioni dei 9 secoli dalla fondazione di Montevergine

0
391

Sarà celebrata il 19 maggio nell’Abbazia di Montevergine la chiusura dell’Anno Giubilare Verginiano, ultimo appuntamento nell’ambito del programma allestito per i nove secoli dalla fondazione del santuario mariano. Papa Francesco ha nominato quale Suo Inviato Speciale in Irpinia il Cardinale Arrigo Miglio. Miglio è stato a lungo presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani e membro della Commissione CEI per i problemi sociali e il lavoro, monsignor Miglio è attualmente arcivescovo emerito di Cagliari, diocesi che gli era stata affidata dieci anni fa e che ha retto fino al 2019 quando gli è succeduto mons. Giuseppe Baturi. Si conclude, dunque, un itinerario cominciato un anno fa con la solenne cerimonia alla presenza del cardinale Pietro Parolin. Un bilancio, quello dei 900 anni delle celebrazioni, certamente positivo che ha visto crescere notevolmente il flusso di fedeli a Montevergine, accompagnato da mostre, concerti, celebrazioni.

Nei giorni scorsi, intanto, Padre Abate Riccardo Luca Guariglia è stato ra i protagonisti del 2° Forum Internazionale della Rotta Culturale d’Europa delle Antiche Farmacie e degli Orti Medicinali tenutosi a Fiume, in Croazia.
La Farmacia, presente presso il Palazzo Abbaziale del Loreto, sarà inserita nell’ Itinerario Europeo delle Farmacie Storiche e Giardini Medicinali a cura dell’ Aromas Itinerarium Salutis volta a promuovere il patrimonio europeo materiale e immateriale delle antiche farmacie. E sarà proprio Montevergine ad accogliere il Forum delle Farmacie storiche.