InfoIrpinia: “2016 sarà anno decisivo per la nostra terra”

0
816

 

L’anno che sta per arrivare sarà un anno decisivo per la nostra terra. Siamo ormai ad un bivio storico, dal quale non si può scappare.
Il post terremoto, la 219, l’industrializzazione, il sistema clientelare e le mastodontiche speculazioni energetiche non hanno prodotto altro che fallimenti enormi, con una distruzione economica, sociale ed ambientale dalle proporzioni incalcolabili.
L’Irpinia della gente però, composta da comitati, associazioni ed istituzioni sensibili al nostro patrimonio di bellezza ed umanità, hanno deciso di reagire, di esprimere amore, comunità e chiarezza. All’Irpinia, per uno sviluppo reale e sostenibile, cioè compatibile con ambiente e cittadini, serve un indirizzo preciso ed investimenti mirati: agroalimentare, turismo, mobilità, cultura. Punto. Nient’altro.
Simultaneamente è necessario bloccare con forza ogni devastazione ambientale: dalle pale eoliche, agli elettrodotti (ultimo permesso catastrofico: Bisaccia-Deliceto, arrivato proprio a Natale dalla Regione), dagli accumulatori, al fotovoltaico a terra, dalle biomasse alle discariche abusive ed alle centrali, bloccando una volta per tutte gli scellerati progetti di estrazione petrolifera o dell’inutile pavoncelli bis.
Grazie al lavoro straordinario di tantissimi sognatori che questa terra esprime più di ogni altra al mondo nonostante le difficoltà, la sensibilizzazione è tale che ormai tutti conoscono le infinite potenzialità della nostra Irpinia ed il motivo per cui fin ora non c’è stato uno sviluppo proporzionato a queste immense potenzialità: è arrivato il tempo in cui chi sceglierà di lavorare per il territorio sarà supportato dalla gente, mentre chi crederà di sfruttarlo per i propri interessi sarà costantemente sputtanato e denunciato.
Noi siamo pronti ad un nuovo anno di impegno per questa terra, senza paura e con grande speranza. Augurando a tutti uno splendido 2016, ricordiamo che dal 1° Gennaio saranno aperte le iscrizioni associative per partecipare concretamente al cambiamento che vogliamo.