Irpinia Wedding destination, in vetrina le bellezze del territorio

0
340

Una nuova sfida per il territorio. E’ il progetto “Irpinia Wedding Destination” presentato questa mattina presso il CSV – Cesvolab, in Corso Umberto I di Avellino. A illustrare l’iniziativa Francesco Celli, Presidente di Info Irpinia, Vittoria Belmonte, Wedding Planner, Pasquale Monteforte, rappresentante del Castello Torre in Pietra, Maria Cristina Aceto, Direttrice del CSV, e Vanni Chieffo, rappresentante del Gal Irpinia. L’incontro è stata l’occasione per presentare le 11 wedding planner internazionali che visiteranno l’Irpinia dal 9 al 12 aprile insieme ad Info Irpinia, Vittoria Belmonte Wedding e l’agenzia “The Special Tour”. Durante la quattro giorni, le wedding planner avranno l’opportunità di immergersi nei tesori dell’Irpinia, con visite emozionanti a Taurasi, Lapio, Villamaina, Bisaccia, Sturno, Ariano Irpino, Greci e, soprattutto, al suggestivo Castello Torre in Pietra di Pietradefusi, dove alloggeranno durante tutto il periodo della visita.

E’ Vittoria Belmonte a spiegare come “L’iniziativa nasce dalla consapevolezza delle bellezze del territorio, a partire dai suoi castelli. Non ha nulla di meno della Toscana. L’idea è emersa dopo aver collaborato con Destination Wedding Planner internazionali, che hanno riconosciuto il potenziale dell’Irpinia. La scommessa è quella di far conoscere il territorio agli stranieri”. Francesco Celli di Infoirpinia chiarisce come “Abbiamo voluto inserire il progetto nel percorso di valorizzazione delle aziende locali. Durante il tour, le wedding planner avranno l’opportunità di immergersi nella cultura locale, gustare i prodotti tipici e ammirare la bellezza paesaggistica del territorio, con l’intento di ispirare futuri matrimoni internazionali nell’Irpinia. Aver coinvolto 11 wedding planner provenienti da tutto il mondo interessati all’Irpinia costituisce un grande punto di partenza per noi”. Aceto di Cesvolab spiega come”Alcuni borghi irpini si prestano perfettamente a diventare cornici di matrimoni. Un progetto come questo è il segno del ruolo cruciale che può rivestire il volontariato nella valorizzazione del territorio”.

“Tutto è  nato – chiarisce Pasquale Monteforte – dal successo riscosso da un matrimonio tenuto in Irpinia da alcune coppie di sposi stranieri. Concluderemo l’evento con un memorabile Gala Dinner e un Open Day Sposi presso il Castello Torre in Pietra, durante il quale i fornitori avranno l’opportunità di presentare i loro servizi e interagire con le wedding planner ospiti”.