Ischia ricorda il genio di Fellini e Mastroianni

0
394

“Il cinema di Federico Fellini nella cultura del ‘900” è il titolo dell’omaggio promosso a Ischia dal 2 al 4 gennaio 2024 dal Comune di Lacco Ameno e dal Circolo “Georges Sadoul” nel ricordo di due protagonisti del cinema italiano e mondiale: Federico Fellini, di cui nel 2023 ricorre il trentennale della scomparsa, e Marcello Mastroianni, di cui si celebrerà nel 2024 il centenario della nascita. A loro (e alla memoria di Tonino Della Vecchia) è dedicata la XXVIII Scuola d’Alta Formazione in Storia e Critica Cinematografica “Luchino Visconti”, diretta dal critico Luigi Paini e a cura di Arturo Martorelli dell’Istituto per gli Studi Filosofici.

La manifestazione, inserita nel programma “Natale Insieme” del Comune di Lacco Ameno”, è articolata in tre incontri: il 2 gennaio sul tema “La dolce vita: tra schermo e realtà”; il 3 su “L’immaginario popolare nel cinema di Fellini” e il 4 gennaio su “Mastroianni e Fellini”.

Gli incontri si svolgeranno a Villa Arbusto con inizio alle 17.30. I relatori sono Arturo Martorelli e Paolo Speranza, storico del cinema e direttore di “CinemaSud”.

Le lezioni saranno integrate da letture di testi, inserti filmati e proiezioni di immagini tratte dall’archivio di “CinemaSud”.

Nella serata inaugurale sarà inoltre presentato il volume Federico Fellini. Da Via Veneto a La dolce vita, a cura di Orio Caldiron e Paolo Speranza, edito da “CinemaSud” nel 2020 e in seconda edizione nel 2023.

A Ischia il direttore di “CinemaSud” ha tenuto nel 2021 una “tre giorni” su Pasolini. Sempre nel segno di Fellini, inoltre, Paolo Speranza è stato relatore in due convegni internazionali: nel 2020, per il centenario della nascita, a Bratislava, su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura in Slovacchia, e il 4 maggio 2023 su iniziativa dell’Università di Montreal.