La giovane artista Anna Buonaiuto protagonista della nuova edizione di OFF – Otranto Film Festival, in programma fino al 4 novembre con proiezioni, incontri, laboratori tematici, formazione e spettacolo con spazi dedicati al sistema produttivo.
La manifestazione è prodotta da Fondazione Apulia Film Commission e Otranto Film Lab – Cultural Lab, finanziata da ARET con la collaborazione e il contributo del Comune di Otranto e il patrocinio del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il festival è diretto artisticamente dall’attrice e regista Stefania Rocca che, annualmente, seleziona un tema attraverso cui leggere la programmazione del festival. Da sempre attenta ad individuare temi in linea con il carattere mediterraneo, la storia e il paesaggio della città, per l’edizione 2023 Stefania Rocca sceglie come parole chiave “Relation’s waves”. “Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci, diceva Jim Morrison”, commenta la direttrice artistica. lNei giorni di attività, accanto a nomi celebri del panorama cinematografico nazionale e internazionale, OFF riserva attenzione particolare alla formazione e ai giovani artisti con il contest “Back to talent”, rivolto agli aspiranti autori di colonne sonore. Il concorso è realizzato in collaborazione con HeArt, piattaforma nata nel 2020 i cui obiettivi sono quelli di creare un ponte tra creativi e aziende, valorizzando i talenti attraverso gli strumenti dei social che raccoglie il gradimento della giuria popolare. I voti della giuria popolare passeranno poi a quelli di una commissione professionale composta da musicisti-compositori e dall’amministratore delegato della Sony Music Publishing, che indicheranno i finalisti per il palco dell’Otranto Film Festival per suonare dal vivo le colonne sonore. A risultare vincitrice del ‘’contest OFF, Otranto Film Festival’’, in collaborazione con@heartsocialofficial la ventenne Anna Buonaiuto.
Anna Buonaiuto sin da piccola ha coltivato un grande amore per la musica. Era stato il nonno a regalarle un set di vari strumenti musicali e da lì la scoperta della passione per la musica Ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 10 anni con lo zio, il maestro Vincenzo Sorrentino, prematuramente scomparso, e a lui, nonostante le poche lezioni che ha potuto seguire, deve tanto. Ha proseguito il suo percorso musicale, frequentando l’Istituto Comprensivo 2 Antonio Ciccone di Saviano, ed ha avuto come insegnate di musica la professoressa Filomena Carrella e di pianoforte il maestro Giacomo Altrude, che é stato il suo primo fan, spingendola a farla partecipare ad un concorso di pianoforte in cui è risultata vincitrice. Si diploma con 100 con lode presso il Liceo scientifico Musicale “I. I. S. Albertini” di Nola, dove è stata seguita dal maestro Gemigniano Mancusi per il pianoforte e dal professore Roberto Esposito Mocerino, che l’aiuta a scoprire la composizione per immagini ed Anna riconosce in cuor suo che quello sarà il suo nuovo percorso. In questa nuova avventura viene supportata dalla professoressa Bernadette Grana che la ha sempre sostenuta e le ha fatto amare l’arte della composizione.
Oggi è iscritta al 2°anno di Composizione Multimediale e al 1°anno di pianoforte presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino e grazie ai Maestri Maria Pia Sepe e Antonio Fresa ha raggiunto il primo posto al Contest Off di Otranto Film Festival. L’obiettivo di Anna é quello diventare una compositrice ed esprimere il suo linguaggio al mondo proprio attraverso la musica. E’ l’orgoglio di mamma Pasqualina Nappi e di papà Elia Anna sa che l’aspettano tanti palcoscenici da raggiungere e tanti premi da vincere, ma la sua grande e sconfinata passione per la musica è un universo in esplorazione e non aspetta altro.