La Giunta, nel film dello Zia Lidia rivive il sogno di rinascita democratica di Napoli negli anni ’70

0
310

Un viaggio nella memoria della città di Napoli, in cui a rivivere sono le speranze di un rinnovamento reale. E’ “La Giunta” di Alessandro Scippa, in programma il 25 aprile, alle 20.30, al Cinema Partenio nell’ambito della rassegna dello Zia Lidia, in occasione delle celebrazioni legate all’anniversario della Liberazione

La pellicola ripercorre la stagione esaltante che visse Napoli nella seconda metà degli anni Settanta con un rinnovamento culturale che attraversò tutte le arti. Nuovi linguaggi nella musica, nel teatro, nel cinema acquisirono una notorietà nazionale. Dalla riscoperta del patrimonio letterario e musicale antico operata da De Simone (cui parteciparono formazioni come la NCCP e i fratelli Bennato) all’originale contaminazione di generi proposta da Pino Daniele (e dai suoi collaboratori) fino alle fioriture teatrali di Moscato, Ruccello e Troisi. In un periodo cruciale della sua storia, la città fu amministrata dalle ‘giunte rosse’ del sindaco Maurizio Valenzi, personalità del PCI, impegnato nel Fronte Popolare e nella rinascita democratica a Napoli dopo la liberazione.

Alessandro Scippa ricorda il fervore di quell’esperimento politico tra il ‘75 e l’83, dando voce ai protagonisti di un tempo e costruendo un racconto che accomuna tutti nel ricordo di un cambiamento concreto a favore della vivibilità, dei diritti, dell’eguaglianza, della bellezza. Figlio di un assessore di quelle giunte, il regista è stato un giovane spettatore di quel fervente periodo, e ha cominciato il suo percorso nel cinema come assistente di Martone e Incerti, continuando poi come sceneggiatore e dialoghista (per Gaglianone) e esordendo nella regia di finzione con “Arianna” nel 2012. “La giunta”, produzione di Parallelo 41 con l’istituto Luce, musica di Canio Loguercio e Leandro Sorrentino, è stato presentato al Torino Film Festival nel 2022 e al 47esimo Laceno d’Oro. A partecipare all’incontro sarà la produttrice Antonella Di Nocera di Parallelo 41.