La proposta: associazioni in rete per un dipartimento sulle disabilità

0
532

Costituire un Dipartimento per le disabilità. E’ quanto emerso dall’ incontro promosso dal Mid, movimento italiano disabili, diretto da Giovanni Esposito, patrocinato dalla Misericordia di Avellino, dai comuni di Mercogliano e Pietradefusi e dal Cesvo Lab.

L’incontro sulle disabilità ha portato a diversi spunti di riflessione: tra i relatori, il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, che ha già avviato un percorso di riferimento per tutta l’irpinia, investendo in uno sportello a favore della diversa abilità tanto che si è proposto il proseguo dei lavori con l’inaugurazione di uno sportello riconosciuto dalla Regione Campania. L’obiettivo è stabilire una corsia preferenziale per le operazioni connesse sia all’assistenza sanitaria, quindi all’ASL, sia con le commissioni mediche di valutazione INPS, con i trasporti e con il Centro per l’impiego.

Presenti tra gli altri Giovanni Gravilli, referente della disabilità del governo italiano, Mariano Malonga, responsabile UC riabilitazione ASL Avellino, Domenico Dragone, responsabile dell’Unità operativa neuropsichiatria infantile dell’Asl, Domenico Bilotta, delegato della Misericordia di Avellino, Francesco Santaniello della Santaniello moto, Romeo d’Adamo consigliere Csv Irpinia Sannio, Giuseppe Graziuso, de “Le mani sui cuori APS Castellammare di Stabia”, la consigliera comunale e sociologa Connie Della Sala di Aiello del Sabato.

L’incontro è stato moderato dalla professoressa Ilenia Doria, e si è concluso con la proposta avanzata dal presidente dell’associazione Alta Irpinia Solidale, Vitale Recce, di avviare un percorso in collaborazione con tutte le associazioni che operano nel terzo settore a favore della diversa abilità, affinché si crei un Dipartimento della disabilità, costituito sia a livello regionale che provinciale.