La ricetta: carpaccio di baccalà

A cura di Amalia Leo

0
834

Aveva voglia di uscire/fuori dall’usuale/perciò s’imbarcò/in un’appparente asprezza/ per nascondere/il suo cuore tenero/e raggiungere lo scopo/di stupire/oltre la cornice,/chi non mancò/di ritornare sull’argomento.

Ingredienti:

800 gr di baccalà

4 limoni

2 spicchi di aglio

olio di oliva q.b.

sale q.b.

insalatina,granella di pistacchi.

Procedimento:

Togliere la pelle al baccalà e   tagliarlo a fettine sottili.

Metterlo in  una ciotola ,aggiungere l’aglio tagliato a fettine sottili e coprire  con il succo di 3 limoni.

Lasciare marinare per due   ore.

In quattro piatti preparare un letto d’insalatina mista e  adagiare il baccalà scolato dalla marinatura.

Condire con olio EVO e  sale  .Decorare con granella di pistacchi .

Abbinare vino bianco Etna doc.

Curiosando:

Il carpaccio è un piatto freddo a base di   carne cruda di manzo ,solitamente,filetto ricavato dai muscoli della lombata,o pesce, serviti con una salsa  “universale” a base di maionese o altri ingredienti. La ricetta venne inventata nel 1950   da Giuseppe Cipriani, imprenditore e proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia,   oggi diventato   patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

Giuseppe Cipriani inventò il carpaccio  per una sua amica,la   contessa    Amalia Nani Mocenigo, che  non poteva magiare carne cotta. La ricetta originale prevedeva  un piatto a base di carne cruda arricchito con salse e altri ingredienti in grado di “cuocere” e coprire in modo equilibrato il sapore della carne cruda.

Per il nome del nuovo piatto Giuseppe Cipriani pensò di onorare il pittore Vittorio Carpaccio, che in quel periodo esponeva i suoi quadri dai colori intensi in  una mostra allestita al Palazzo Ducale.    Questa preparazione prevedeva l’utilizzo di ingredienti come la salsa Worcester, il latte e la maionese. Il carpaccio tradizionale,invece,  prevede carne cruda di vitello o pesce a cui si aggiunge un’emulsione preparata con  succo di limone , olio extra vergine di oliva ,  sale e pepe nero macinato fresco.Il piatto viene arricchito da    rucola e scaglie sottili di  parmigiano Reggiano   aggiungendo sulla carne   ciuffetti di rucola , pistacchi o capperi .   Prima di servire si consiglia di  lasciar riposare il piatto per 30 minuti a temperatura ambiente o in frigo.