La zeza di Bellizzi torna a Venezia dopo 29 anni. Nargi: le polemiche? Solo campagna elettorale. Il Carnevale è la nostra storia

Il gruppo avellinese sfilerà il 13 febbraio. Il 18 febbraio sarà accompagnata dai gruppi di tutta Irpinia

0
402

La Zeza di Bellizzi alla ribalta al Carnevale di Venezia. Una ribalta che ha il sapore di un ritorno dopo 29 anni fa. Lunedì 12 febbraio, alle ore 11, le storiche maschere della frazione avellinese sfileranno in Piazza San Marco, proponendo “La canzone di Zeza e il ballo della quadriglia” al “Venice Carnival Street Show”.

E’ il presidente della zeza di Bellizzi Ernesto Spartano a ribadire come “È un orgoglio e un’emozione unica poter tornare a Venezia, rappresentando l’Irpinia e la città di Avellino. Vi porteremo le qualità che ci hanno sempre contraddistinto, signorilità e delicatezza”

Non nasconde la propria emozione il capozeza Pellegrino Iannaccone. Ringrazia l’amministrazione comunale e ricorda la prima volta al Carnevale di Piazza San Marco. “Ero il primo violino di Leopoldo Iannaccone, il capo zeza di allora, e facemmo due esibizioni, una il venerdì sera e un’altra il sabato. E’ una bella responsabilità tornare a Venezia da capozeza. Sono contento che i giovani di oggi abbiano l’opportunità di provare questa meravigliosa emozione”.

Soddisfatto il vicesindaco Laura Nargi: “Il ritorno della Zeza di Bellizzi a Venezia è per il Comune di Avellino motivo di orgoglio. Il Carnevale è storia, tradizione e senso di appartenenza”. E annuncia per il 18 febbraio la sfilata dei gruppi irpini. Liquida le polemiche come “legate ak clima di campagna elettorale”. La Zeza di Bellizzi farà ritorno, infatti, ad Avellino per sfilare lungo Corso Vittorio Emanuele il 13 febbraio, alle 15. Nel corso della manifestazione sarà consegnato il premio Terra di Zeza. Alle 18 sarà di scena a Bellizzi. La festa proseguirà il 18 febbraio con il corteo che partirà da Bellizzi per approdare, alle 10.30, al Corso Vittorio Emanuele con la partecipazione di gruppi di tutta l’Irpinia. Alle 15 la zeza di Bellizzi sarà ad Aiello del Sabato, alle 17.30 a Serra di Pratola, alle 20 a Bellizzi dove si terrà la chiusura del Carnevale con lo zezone.