Lettera alla coscienza, il monologo di Gallicchio nella Giornata della memoria

0
394

«Non possiamo rimanere indifferenti rispetto a quanto è accaduto con la Shoah, ma nello stesso tempo di fronte a quelle atrocità abbiamo l’obbligo morale di aprire una seria riflessione sul presente».

Pasquale Gallicchio, giornalista e scrittore, in attesa delle celebrazioni della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2024 ha lanciato da tempo una sua personale iniziativa “Testimoni della Memoria”.

«È una proposta – afferma Gallicchio – che cerca di avviare un percorso di presa di coscienza sul passato e sul presente. Ognuno di noi deve essere testimone della Memoria per non dimenticare e per educare a una nuova umanità. Il mio contributo è stato quello di mettere a punto un monologo “Lettera alla Coscienza” per fornire elementi in grado di sollecitare ad aprire la porta dell’anima, liberandola da ogni pregiudizio, per giungere, come afferma don Luigi Verdi, alla sapienza del cuore».

Si inizia domani mattina a Lioni presso la sala consiliare alle ore 10 con una manifestazione organizzata dal Consorzio Servizi Sociali “Alta Irpinia”, nell’ambito del Servizio Civile Universale – Programma “Anime Salve 2022”.

«Il Piano di Zona Sociale di Lioni è stato il primo a raccogliere l’invito ed essere tra i “Testimoni della Memoria”. Con me ci saranno: Yuri Gioino sindaco di Lioni, Luigi D’Angelis presidente del Consorzio Servizi Sociali “Alta Irpinia”, Giuseppe Di Guglielmo direttore del Consorzio Servizi Sociali “Alta Irpinia”, Generoso Trombetta coordinatore SCU Consorzio Servizi Sociali “Alta Irpinia”, volontari SCU. Parteciperanno: I.I.S.S. “Luigi Vanvitelli” di Lioni partner programma SCU, Pubblica Assistenza “Ruggiero Della Sala” di Lioni ODV, Pubblica Assistenza “Caposele” ODV, Associazione di Volontariato Genitori Disabili “Giada” Onlus».

 

Calendario delle tappe.

 

LIONI

24 Gennaio – ore 10.00 – Sala Consiliare

BISACCIA

25 Gennaio – ore 10.00 – Castello Ducale

CERIGNOLA

26 Gennaio – ore 10.00 – Scuola Secondaria di 1° grado “Pavoncelli”

VALLATA

27 Gennaio – ore 10.00 – Istituto “Enrico Fermi”

FLUMERI

27 Gennaio – ore 18.00 – Aula San Rocco

CALITRI

28 Gennaio – ore 17.30 – Casa della Musica

NOCERA SUPERIORE

29 Gennaio – ore 10.00 – Istituto “Fresa-Pascoli”

AVELLINO

30 Gennaio – ore 10.00 – Convitto Nazionale “Pietro Colletta”

TORELLA DEI LOMBARDI

3 Febbraio – ore 10.30 – Sala Consiliare

 

Oltre alla “Lettera alla Coscienza” saranno proiettati:

  1. Video di introduzione alla Giornata della Memoria.
  2. Video “Lettera alla Coscienza” con immagini storiche tratte dal sito dell’United States Holocaust Memorial Museum – Enciclopedia dell’Olocausto.