Maturità, 4800 gli studenti pronti ad affrontare la maturità. 131 commissioni al lavoro. Attesi Svevo e D’Annunzio

0
592

Sono 4829 gli studenti che si cimenteranno in Irpinia con gli esami di maturità. Da ieri 131 Commissioni al lavoro, pronte ad esaminare i 4702 candidati interni, a cui si affiancheranno 127 candidati esterni. Ad oggi sono 56 i docenti già sostituiti ma le operazioni di sostituzioni non sono ancora state completate. Si parte domani con la prima prova, lo scritto di italiano. Gli studenti potranno scegliere tra analisi del testo (una di poesia, l’altra di prosa),  testo argomentativo, testo di attualità.

D’Annunzio, Svevo e la guerra in Ucraina, ma anche anniversari storici e il tema dell’intelligenza artificiale tra gli argomenti più attesi per le tracce della prova scritta di italiano per l’esame di maturità. Secondo il sondaggio di Skuola.net, sui 2.500 studenti intervistati, il 52% è pronto a scommettere su una traccia dedicata a Gabriele D’Annunzio. 1 studente su 5 punta su Giovanni Verga e Alessandro Manzoni, di cui ricorre il 150esimo dalla morte.  Nell’anniversario dei 100 anni dalla pubblicazione de La Coscienza di Zeno, Italo Svevo è dato per favorito da oltre 4 maturandi su 10. Luigi Pirandello, si ferma al 23% dei consensi, il terzo, Italo Calvino, al 16%. Tra i poeti gettonatissimo è Giuseppe Ungaretti, votato dal 21% degli intervistati. A breve distanza, con il 18% delle preferenze, Eugenio Montale. Giovanni Pascoli si ferma al 15%. Ma sono tanti gli anniversari che potrebbero essere al centro delle tracce, dagli 80 anni dalla caduta del fascismo ai 170 anni dalla nascita di Van Gogh, dai 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana ai 45 anni dall’arresto di Aldo Moro, dai 120 anni dalla morte di Carlo Levi ai 100 anni dalla nascita di don Milani

Le sette tracce sono state già scelte un mese fa dal ministro e dalla responsabile degli esami e sono custodite in una memoria digitale con combinazione. Una cassaforte smaterializzata che sarà aperta dal codice che il ministro invierà alle scuole mercoledì mattina.

Torna anche la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Maturità al sicuro”, in collaborazione con Skuola.net: una guida pratica per contrastare le fake news sulla maturità e informare correttamente gli studenti.

Quest’anno l’esame finale delle scuole superiori, infatti, riprende il formato standard, “per alzare il livello di attenzione su possibili ‘bufale’ legate alle regole base che governano l’Esame di Stato”