Meteo, anticiclone africano al Sud

0
749

 

“Torna l’anticiclone africano sull’ Italia. Si prevede una settimana all’insegna del caldo quasi estivo al Centro Sud; al Nord il tempo sarà più variabile con qualche temporale specie mercoledì” – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge -”Aprile inizia all’insegna del caldo su molte Nazioni d’Europa”.

 

Caldo al Centro Sud- L’alta pressione dal Nord Africa ha un nuovo sussulto e conquista la Penisola. “Saranno soprattutto le regioni centro meridionali a risentire della massa d’aria calda in arrivo dal Nord Africa con temperature che andranno sopra le medie del periodo anche di 6-10°C” -prosegue l’esperto- “In particolare al Meridione si potranno nuovamente superare i 25-26°C, fino a localmente sfiorare i 28-30°C sulle aree interne. Farà invece decisamente più fresco lungo le coste dove non escludiamo a tratti ancora nubi marittime o foschie”.

 

Mercoledì veloci temporali al Nord. Il Nord rimarrà invece ai margini dell’anticiclone e sarà più esposto alle code di perturbazioni che transitano Oltralpe. “Mercoledì infatti l’instabilità tenderà ad intensificarsi con dei temporali estivi che dai settori alpini e prealpini si estenderanno anche alle pianure specie settentrionali” -spiega Nucera- “Qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno”.

 

Caldo su mezza Europa. Il caldo anomalo non riguarda solo l’Italia, ma molte Nazioni d’Europa con temperature sopra media anche di oltre 10°C sui Balcani dove nei giorni scorsi si sono superati i 30°C. “Il sopra media dovrebbe perdurare fino al 20 di Aprile poi sarà possibile uno smorzamento dei venti caldi dal Nord Africa” – concludono da 3bmeteo.