Mirabella, l’ufficio del Giudice di pace potrebbe ampliare le proprie competenze

0
323

Mirabella Eclano – La cittadina eclanese potrebbe veder ampliate le competenze dell’Ufficio del Giudice di Pace. Il sindaco Giancarlo Ruggiero è naturalmente soddisfatto di questa ipotesi. E’ stato il vice ministro, on. Paolo Sisto, ad esprimersi in questo modo nel corso della sua visita ad Ariano Irpino per parlare di tribunali minori.

«Il ripristino di un presidio di legalità nelle aree interne è possibile – ricorda il sindaco Ruggiero – Sono in discussione in Commissione Giustizia del Senato tre decreti legge sulla revisione della geografia giudiziaria e quindi sulla riapertura di alcuni tribunali minori che erano stati chiusi nel 2012. C’è bisogno ora di coesione e mettere da parte i campanilismi».

Il sindaco Ruggiero fa riferimento ai tribunali, poi ricorda, il plauso del vice ministro nel suo intervento verso Mirabella che «con tante difficoltà è riuscito a tenere in vita il Giudice di Pace soppresso dal Decreto legge del 2012. Questi piccoli presidi di giustizia saranno premiati dalla riforma del processo civile – conclude il sindaco – intanto il Sen. Sisto ha dato la sua disponibilità ad ampliare la competenza giurisdizionale dagli attuali 6 a 12 Comuni che potranno servirsi del Giudice di Pace di Mirabella Eclano».