Morano: rilanceremo lo storico marchio dell’Unione Italiana Cooperative

Presso gli uffici di Omnia Group- Area industriale sud di Avellino- si è tenuta la riunione regionale della Unicoop

0
1639
Presso gli uffici di Omnia Group- Area industriale sud di Avellino- si è tenuta la riunione regionale della Unicoop, Unione Italiana Cooperative.
L’iniziativa, organizzata dal Presidente Unicoop Napoli e Regionale Mario Carmine Manganiello, dal Presidente Unicoop Avellino  Paola Fanfarillo e dal Presidente Unicoop Caserta Vincenzo Affinito, ha visto la presentazione del nuovo direttore regionale per Sviluppo e Propaganda Sabino Morano. Oltre agli interventi di consulenti esperti in materia di cooperazione come Massimo Antonio Bimonte e Luigi lavarone, c’è stato quello del capo-segreteria del Mite l’Avv. Ettore De Concilis lorio.
Hanno preso parte al dibattito: Ciro Nasti per il settore socio-sanitario, ricordando l’importanza delle cooperative nel suo ambito, quindi i dirigenti di cooperativa: Angela Romano per il settore sociale, Gerardo Setalo per l’agroalimentare, Gennaro De Giovanni per l’edilizia,  Salvatore Petrone e Giuseppe Cristofaro per il settore produzione e lavoro (Formazione e Sicurezza, perizie giudiziare).
Le cooperative restano importanti organizzazioni sul territorio per il rapporto di fiducia e di solidarietà che si sviluppa intorno ad esse, ma soprattutto per gli obiettivi che si pongono, primo il soddisfacimento di bisogni collettivi.
Morano aggiunge: «E’ mio preciso impegno rilanciare questo storico marchio della cooperazione collaborando attivamente con i cooperatori sviluppando ed ampliando le relazioni esterne ma soprattutto favorendo la possibilità di fare rete».
Bimonte e lavarone si sono soffermati sulla necessità per le imprese e soprattutto per le cooperative che con scopo mutualistico portano avanti la nuova mission di interpetrare le nuove sfide del mercato.
Conclude De Concilis ricordando la sua esperienza nel terzo settore e aprendo alla possibilità di un confronto attivo con il suo Ministero.