Nuovi modelli di sviluppo e opportunità per i giovani: Summonte in gara per ospitare aziende e sturtup

il Comune irpino ha superato la prima fase di selezione dei Comuni candidati ad ospitare l'edizione 2024 di Jazz'AInn promossa da Fondazione AMpioraggio: c'è tempo fino a domani per votare online

0
311
Innovazione, sviluppo sostenibile e coesione sociale: il Comune di Summonte ha superato la prima fase di selezione dei Comuni candidati ad ospitare aziende, istituzioni e scuole per una tavola rotonda dedicata all’approfondimento di questi temi.
Summonte ora è tra i 20 Comuni italiani in gara per la manifestazione Jazz’AInn 2024, organizzata e promossa dalla Fondazione Ampioraggio.
“Sarà un momento di contaminazione culturale, tecnologica e di idee, un confronto tra aziende, startup, istituzioni, scuole nel corso del quale si promuovono modelli di sviluppo e di rigenerazione utili a far crescere il territorio e a creare nuove opportunità per i giovani. Per il territorio del Partenio – spiegano i promotori dell’iniziativa, invitando a votare sulla piattaforma online della Fondazione – e per l’intera provincia irpina (siamo l’unico comune candidato) si tratta di una grande occasione di visibilità e dibattito”.
“Rinascita Summonte: interferenze umane per l’innovazione sociale e digitale, è il claim che abbiamo scelto per promuovere il nostro territorio. Il voto popolare, che avrà un peso specifico importante, potrà essere espresso attraverso la pagina Facebook della Fondazione Ampioraggio all’indirizzo  https://www.facebook.com/share/p/QX1STE1wCTg78TWf/*
Si potrà votare fino al prossimo 24 marzo.
Fondazione Ampioraggio – si legge sul sito dell’ente promotore dell’iniziativa – nasce nel 2016 a Salerno con l’obiettivo di creare un ecosistema nazionale di innovazione, unendo Nord e Sud Italia e superando gli ostacoli che da sempre limitano l’incontro tra l’offerta di innovazione (startup e centri di ricerca) e la domanda (pubblica e privata), ottenendo il riconoscimento giuridico come fondazione di partecipazione nel 2022. Nel 2017 lancia il format JAZZ’INN, un evento di slow dating che riunirà per 5 giorni a fine luglio (miracolosamente, ma siamo a Pietrelcina il paese di San Pio) centinaia di attori del settore da tutta Italia, facendoli immergere tra riunioni informali alla ricerca di idee e momenti conviviali, a base di aglianico e serate di grande jazz.

Il risultato di quelle giornate si traduce in una serie di ricadute economiche progressive, nell’incremento del pubblico jazz e nell’aumento della permanenza media delle persone nel borgo, con un impatto sull’economia locale.
In 6 anni l’evento diventa un vero e proprio format, capace di generare milioni di euro di ricadute economiche, diventare strumento di coesione territoriale, trasformando un borgo in uno smart village e sperimentando modelli di sviluppo sostenibile nati tra i tavoli di lavoro.
Successivamente l’evento è diventato nazionale, esportando l’esperienza in tutta Italia attraverso una call alla quale hanno partecipato, nel 2022, 59 territori italiani in rappresentanza di oltre 150 comuni. I 2 borghi selezionati sono stati Bracciano (Roma) e Roseto Capo Spulico (Cs) dove si sono le tappe della VI edizione; nel 2023, 73 territori italiani in rappresentanza di oltre 200 comuni.