1200 studenti al Teatro Gesualdo a confronto su sostenibilità ed economia circolare, Pagliuca: la scuola punti sull’innovazione

"Paletta: le scelte di passione salveranno il pianeta"

0
1122
Si sono ritrovati al Teatro Gesualdo di Avellino oltre 1200 studenti delle scuole d’Irpinia nel corso del confronto promosso questa mattina dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino. Dal concerto degli allievi del liceo Imbriani nel segno di Gershwin e Piazzolla a balletti a tema, fino a riflessioni sul metaverso e sull’intelligenza artificiale. Particolarmente apprezzato il talk show del liceo Mancini con una discussioni sui cambiamenti climatici  con una scienziata, un’influencer, uno sportivo e un negazionista per poi dare spazio ad un esperimento scientifico in diretta e ad una coreografia sul tema.
La mattinata si è conclusa con la lectio del prof. Angelo Paletta. Con  grafici e dati alla mano, partendo dall’opposizione olocene vs antropocene, lo studioso ha sottolineato la necessità di correre ai ripari di fronte al problema dei cambiamenti climatici. “Solo partendo da noi stessi, dai nostri comportamenti quotidiani e da politiche attente alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare – ha spiegato Paletta – sarà possibile arginare i disastri, che sono sotto gli occhi di tutti come desertificazione, inondazione, scarsezza di cibo per tante popolazioni in difficoltà, migrazioni e guerre”. Quindi il messaggio finale ai giovani “Puntare sull’ambizione sostenuta dalla preparazione, senza la quale la prima genera solo mostri, sulla determinazione e sulla passione. In un mondo in rapida evoluzione e sempre più complesso, nel quale l’intelligenza artificiale sarà sempre più presente, le qualità umane dell’intuizione,  del fare squadra, del mettere al centro il bene comune, sacrificando i personalismi, le scelte di passione salveranno il pianeta e l’umanità”.
Grande la soddisfazione della dirigente dell’Ups Fiorella Pagliuca “Vogliamo porre le basi di  una scuola nuova in grado di aiutare i giovani a costruire il loro futuro. Credo molto nel valore dell’inclusione e della rete fra scuole e comunità differenti, nel dialogo tra studenti di diversa formazione e provenienza, ecco perchè è importante che si siano ritrovati in uno stesso luogo tanti alunni di istituti di tutta la provincia, ciascuno portando la propria testimonianza sull’universo istruzione. Così si crea una comunità di apprendimento che favorisce il processo di acquisizione di competenze, partendo dalla relazione. Non dobbiamo dimenticare che l’isolamento continua ad essere un’emergenza tra i nostri giovani”. Ribadisce come “La scuola deve mettersi in discussione e puntare su innovazione e sperimentazione per innalzare i livelli di apprendimento, su percorsi formativi di qualità che sollecitino la riflessione su temi di forte attualità come sostenibilità e economia circolare. Questo è il primo di una serie di incontri con i quali coinvolgerò le scuole irpini”. E rassicura “il dimensionamento scolastico non ha privato i territori dei riferimenti  formativi”
In collegamento anche il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara  che ha posto l’accento sull’impegno del governo per il rilancio della scuola, a partire dagli investimenti per le assunzioni di nuovi docenti “così da rafforzare la qualità dell’istruzione e tutelare gli insegnanti, garantendo loro la possibilità di svolgere al meglio il proprio lavoro. Crediamo in una scuola che mette al centro lo studente. Non è scontato. Quella che è al servizio dello studente: mette al centro lo studente per valorizzarne i talenti e le abilità”. A portare il proprio contributo alla riflessione il sindaco Gianluca Festa che ha lanciato un appello ai ragazzi a osare e sognare “Andate a prendervi ciò che volete” e il direttore dell’ Usr di Avellino Ettore Acerra.