Parco eolico a Circello, Sibilia: pasticcio burocratico

0
692

 

Una vicenda che ha dell’incredibile” – così il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia a proposito di un parco eolico per la cui realizzazione sono interessati i territori di alcuni Comuni della provincia di Benevento, tra cui Circello.
“Tra qualche giorno – dichiara il parlamentare avellinese – scade il regime cautelativo transitorio di inedificabilità, durato 120 giorni, nel corso dei quali si sarebbe dovuto procedere alla notifica all’Agenzia del Demanio ed alla Regione Campania della dichiarazione di interesse particolarmente importante di Beni Archeologici sul tratto del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela che comprende il territorio del Comune di Circello. Dichiarazione il cui procedimento è stato avviato dalla sezione di Salerno della Soprintendenza Archeologica della Campania”.
“Ebbene – continua il portavoce 5 Stelle – la Regione Campania ha concesso, nel frattempo, alla società autorizzata alla costruzione del parco eolico l’uso di quel tratto del Regio Tratturo in assenza dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica ed essendo ancora vigente il regime transitorio di tutela”.
“Il classico pasticcio burocratico su cui occorre fare piena luce. Per questo, dopo la segnalazione da parte delle associazioni ambientaliste del luogo e grazie ad un lavoro congiunto con i consiglieri sanniti del Movimento 5, ho presentato un’interrogazione al Ministro dei beni culturali affinché intervenga immediatamente per garantire l’adozione del decreto di vincolo archeologico da parte della Soprintendenza. I cittadini sanniti invocano la difesa dell’integrità paesaggistica e della vocazione agricola del loro territorio, veri volani dello sviluppo economico e della valorizzazione in chiave turistica di questo importante versante del Sannio” – conclude Sibilia.