Parità di genere e sviluppo sostenibile, l’Università di Salerno si interroga

0
134

Sarà l’Università di Salerno ad accogliere lunedì 29 aprile, a partire dalle ore 14.30,  nell’Aula “N.Cilento” dell’Università degli Studi di Salerno (campus di Fisciano), il Convegno su “Parità di genere e sviluppo sostenibile. Il ruolo della donna tra diritto, fattore religioso-culturale e solidarietà sociale. Teoria e prassi”, organizzato dalle cattedre di Diritto Ecclesiastico, Diritto canonico, Diritto del Terzo settore e dall’Osservatorio OPEROSTI (Osservatorio sulla Proprietà e gli Enti Religiosi, le Organizzazioni non lucrative e della Sussidiarietà, il Terzo Settore e l’Impresa sociale).

Coniugando l’approccio scientifico con l’attenzione per la concretezza della realtà istituzionale, sociale ed economica, l’iniziativa si propone quale momento di riflessione e confronto interdisciplinare, arricchito dal racconto di alcune esperienze che testimoniano il valore della presenza e del contributo femminile, sul ruolo della donna nel contesto sociale e giuridico-economico attuale e nell’ottica del contributo che la stessa può e deve dare alla costruzione di un nuovo modello di sostenibilità, umana, economica e sociale. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza e agli operatori del terzo settore e della pubblica amministrazione, è inserita nella Roadmap UNISA pari opportunità per il 2024 ed è altresì patrocinata dall’Ordine degli avvocati di Salerno che ha accreditato l’evento per il riconoscimento di crediti formativi per materia non obbligatoria.

Dopo gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore Vincenzo Loia, della Delegata del Rettore per le pari opportunità, Angela Di Stasi, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Francesco Fasolino e del Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Giovanni Sciancalepore, i lavori verranno introdotti dalla relazione generale di Carmela Elefante, Associata di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico nell’Università degli Studi di Salerno e responsabile scientifico dell’evento.

Seguirà la sessione di lavoro, presieduta e coordinata da Giuseppe D’Angelo, Ordinario di Diritto Ecclesiastico e Canonico nell’Università degli Studi di Salerno, con le relazioni e gli interventi di Lucia Fortini, Assessore alla scuola e alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania, Maria d’Arienzo, Ordinaria di Diritto Ecclesiastico e Canonico nell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente ADEC, Daniela Milani, Ordinaria di Diritto Ecclesiastico e Canonico nell’Università di Milano e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, Filomena Sara De Rosa, Giudice penale del Tribunale ordinario di Trani, Domenica Grimaldi, Dirigente U.O.C. Servizi Tecnici ASL SA, Mariangela Galiano, Assegnista di ricerca nell’Università degli Studi di Salerno, Caterina Gagliardi, Ricercatrice nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Domenico Coppola, Dirigente IC Samuele Falco, Annalucia Galizia, Sociologa e Presidente Associazione Socialab. Gli interventi programmati di docenti universitari ed esponenti della società civile anticiperanno il dibattito e le conclusioni.